Personale ATA: incontro al MI sul concorso ordinario per l’accesso al profilo di DSGA
Per la FLC CGIL è giusto dare continuità e regolarità alle procedure concorsuali, ma occorre anche rendere giustizia a chi ha ricoperto la funzione da anni anche senza titolo specifico.
Le Organizzazioni sindacali sono state convocate, in videoconferenza, per venerdì 24 settembre 2021, alle ore 11:30, dal Ministero, per un incontro che verterà sul Decreto interministeriale per il concorso per titoli ed esami per il profilo di DSGA.
Il Decreto interministeriale dovrà, dunque, dare l’avvio alle nuove procedure concorsuali ordinarie per l’accesso al profilo di DSGA.
Siamo, inoltre, in attesa, di una convocazione a breve riguardante il concorso riservato per i Facenti funzione in possesso del titolo di laurea specifica, sul quale era già stato avviato un confronto a maggio 2021.
Per la FLC CGIL è giusto dare regolarità a tutti i concorsi e garantire la copertura dei posti, ma va prevista, con altrettanta urgenza, una procedura riservata, a carattere straordinario, per gli Assistenti amministrativi facenti funzione di DSGA, sprovvisti di titolo di studio specifico, con più di 3 anni di esperienza.
Proseguiremo con la nostra azione ad incalzare l’Amministrazione su questo punto specifico, affinchè i colleghi che hanno, di fatto, consentito alle scuole di funzionare, non siano impiegati solo a tappare i buchi lasciati scoperti dal Ministero.