Proroghe contratti personale ATA: la nota dell’USR Campania
La FLC CGIL sollecita il MIUR a fare chiarezza per assicurare omogeneità di trattamento a tutti i supplenti aventi diritto alla proroga automatica.
L’USR Campania, con la nota 8434 dell’8 giugno 2016, ha inviato istruzioni agli Ambiti territoriali ed ai Dirigenti Scolastici in merito alle proroghe ai contratti di supplenza del personale ATA, in applicazione della nota 15307/16.
Tale nota ribadisce quanto noi asseriamo, poiché specifica le modalità con cui devono essere fatte le proroghe fino al 31 agosto, sottolineando come le stesse siano “automatiche”, nel rispetto della graduatoria in base alla quale sono stati assunti i supplenti e del posto occupato in graduatoria.
Intanto sta proseguendo l’impegno della FLC CGIL col Ministero affinché fornisca dei chiarimenti per assicurare omogeneità di trattamento a tutti i supplenti interessati, in modo che non ci siano discriminazioni.
Pervengono, infatti, segnalazioni di ritardi nel conferimento delle proroghe e difficoltà nella ripartizione tra posti in organico di diritto e quelli di fatto, dal momento che non tutti gli Ambiti territoriali hanno correttamente differenziato la tipologia dei posti all’atto delle nomine a settembre.
Per questo vogliamo sottolineare quanto sia importante appurare, in ogni singola scuola, quali siano questi posti, verificando le posizioni dei singoli supplenti per evitare eventuali contenziosi.
Riteniamo, infine, utile ribadire che, qualora ci fosse una rinuncia alla proroga, in tal caso occorre scorrere la graduatoria provinciale finché non ci sia qualcuno che accetta. Per il resto valgono le cose già riportate nella nostra precedente notizia.