Stabilizzazioni personale ATA: prosegue il confronto al MIUR
Il Ministero dell'Istruzione prende ancora tempo per affrontare il problema delle immissioni in ruolo.
Il 20 marzo è proseguito il confronto sulle tematiche del personale Ata. Di seguito il resoconto della riunione.
L’informativa del Miur ha riguardato i seguenti punti:
- la Corte dei Conti ha registrato il D.I. sugli organici Ata 2012/2013.
- il Ministro Profumo ha firmato il decreto sugli inidonei. Di conseguenza allo stato attuale non è possibile fare valutazioni sulla tempistica per le immissioni in ruolo del personale Ata.
- la ricognizione sui piani di dimensionamento sta per essere completata. Pertanto a breve i sindacati riceveranno l’informativa completa sul numero delle scuole dimensionate e sottodimensionate risultanti dai piani regionali.
Le nostre richieste
La registrazione del D.I. sugli organici crea le condizioni per le immissioni in ruolo del personale Ata su tutti i profili. Il Miur rompa gli indugi, accantonando definitivamente la malsana idea di lasciare il personale ATA e le segreterie in una situazione di impasse. Le immissioni in ruolo sono un diritto del personale è un bene per la funzionalità delle scuole.
Infine abbiamo chiesto la fissazione di un calendario per affrontare in maniera organica tutte le tematiche (dimensionamento, organici, indennità di funzioni superiori, sequenza compenso Dsga che reggono due scuole, ecc.) che riguardano il settore sul cui corpo si è giocata la partita più pesante delle scellerate politiche degli ultimi due governi.
La prossima riunione è stata fissata per il prossimo lunedì 4 aprile, nella quale intendiamo affrontare la questione della stabilizzazione del personale ATA precario.
Proseguono intanto le nostre iniziative di mobilitazione col presidio nazionale davanti al MIUR per il 10 aprile. Per noi le stabilizzazioni sono l'emergenza delle emergenze!