Supplenze ATA 2013/2014: legittimi i contratti fino avente diritto ex art. 59
Il MIUR emana la circolare che rende giustizia al personale ATA già in servizio con nomina ex art. 59 fino all’avente diritto
A seguito dei nostri ripetuti solleciti, finalmente il MIUR ha emanato la Circolare 2407 del 13 marzo 2014, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali (USR), in quanto diverse Ragionerie territoriali non registrano i contratti ex art. 59 CCNL e non provvedono al pagamento degli stipendi a tale personale.
Il Ministero ha fatto chiarezza, che il personale ATA nominato fino all’avente titolo, in ragione della procedura di transito degli inidonei, occupa posti vacanti e/o disponibili.
Ancora una volta la FLC CGIL è intervenuta per ripristinare un diritto dei lavoratori, che ora potranno avere riconosciuta la legittimità dei contratti in essere e ricevere il salario spettante.
Speriamo che questo serva a porre fine all’arroganza di alcune RTS che decidono e applicano arbitrariamente leggi e contratti, creando situazioni giuridiche e retributive molto difformi nel panorama nazionale, che stiamo denunciando da tempo.