Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Personale ATA » Tavolo tecnico organici ATA: il MIUR s’impegna a elaborare una proposta di modifica

Tavolo tecnico organici ATA: il MIUR s’impegna a elaborare una proposta di modifica

Dopo l’acquisizione di tutti di dati del sistema scuola si è concluso il confronto tecnico per la revisione dei parametri di organico.

28/03/2014
Decrease text size Increase  text size

Il 27 marzo si è svolto al MIUR il previsto 7° incontro di tavolo tecnico sugli organici ATA. Il Ministero ci ha fornito gli ultimi dati richiesti sui saldi dell’organico per ciascun profilo (di diritto e di fatto). Con questo incontro è terminata, dunque, la parte di analisi dei dati e dei punti problematici.

Il tavolo tecnico ha raccolto tutti i dati messi a disposizione dall’Amministrazione e ha rilevato le discrasie del sistema. Quello che si evidenzia maggiormente, ed è parere unanime, è che le attuali tabelle sono anacronistiche e che i parametri da prendere in considerazione, oltre al numero degli alunni, devono essere necessariamente anche altri, quali: le disabilità, l’edilizia scolastica, il numero dei laboratori, il tempo scuola, le complessità amministrative.

Poiché il senso del lavoro fin qui svolto è quello d’incrociare i bisogni di funzionamento delle scuole con le risorse a disposizione e legare assieme queste cose per migliorare trasparenza e efficienza nell’utilizzo delle risorse, abbiamo chiesto all’Amministrazione:

  • stabilizzazione delle quote di organico di fatto in quello di diritto (circa 5000 unità);
  • modifica dei parametri, con riequilibrio per le scuole del 1° ciclo e maggior peso al tempo scuola e alle disabilità;
  • inserimento di una figura tecnica nelle scuole del 1° ciclo, anche su reti di scuole;
  • parametri nazionali per l’organico degli assistenti tecnici svincolati dalla determinazione della Giunta Esecutiva;
  • permanenza nella disponibilità ministeriale della quota del 3% sull’organico di diritto, per essere riattribuita direttamente alle scuole, invece di essere accantonata dagli Uffici Scolastici Regionali per le successive compensazioni territoriali.

Fermo restando che chiediamo un organico funzionale in tutte le scuole, ci siamo impegnati nei prossimi giorni a inviare una nostra proposta dettagliata al MIUR, in previsione di quella che si è impegnato a elaborare il Ministero, a sintesi di quanto emerso durante tutti gli incontri del tavolo tecnico.

La nuova data per il confronto sulla proposta di revisione degli organici da parte del Ministero è stata fissata per martedì 6 maggio alle ore 11.00.

E’ questo un primo passo importante per ragionare seriamente in prospettiva e arrivare all’anno 2015/2016 con delle modifiche concrete. Visti i lunghi tempi tecnici di approvazione è probabile che l’organico di diritto del prossimo anno scolastico sarà determinato sulla base degli attuali parametri.

Alla  fine abbiamo sollecitato al MIUR di fissare anche la data per l’informativa sull’organico di diritto del personale ATA 2014/2015.

Tag: miur, organici