Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Personale ATA » Valorizzazione personale ATA. Posizioni economiche, dal MIUR le indicazioni operative

Valorizzazione personale ATA. Posizioni economiche, dal MIUR le indicazioni operative

Pubblicata la circolare ministeriale per la gestione transitoria. Le domande scadono il 20 giugno 2011.

26/05/2011
Decrease text size Increase  text size

È stata pubblicata dal MIUR la nota 4397/11, applicativa dell'Accordo siglato il 12 maggio sulle posizioni economiche del personale ATA che rende permanente la procedura per l'attribuzione del beneficio.
Il testo, sulla base degli accordi precedenti, definisce nuove modalità di attivazione delle procedure in previsione dell'esaurimento delle graduatorie dei beneficiari, con relativa tempistica, in caso di mancanza di aspiranti (pensionamenti, surroghe, etc.).

Particolare attenzione dovrà essere posta alla gestione della fase transitoria in quanto gli Uffici Scolastici Regionali avranno tempi molto stretti per la ricognizione delle graduatorie di tutti i profili professionali di ogni provincia sia della prima che della seconda posizione economica. Questo al fine di attivare tutte le procedure previste per l'apertura delle funzioni entro il 6 giugno 2011.

Tempistiche

Presentazione delle domande: il personale interessato sia alla prima che alla seconda posizione, presenta la domanda alla scuola di titolarità dal 7 giugno al 20 giugno.

Le prove selettive per la 2^ posizione economica dovranno essere realizzate entro l'8 luglio 2011.
Sul sito del MIUR sono pubblicate le batterie di test per le procedure di passaggio alla seconda posizione economica degli assistenti tecnici e amministrativi.

La formazione per entrambe le posizioni verrà avviata da settembre prossimo.

Le nostre valutazioni

Finalmente riparte una procedura importante per il personale ATA che oltre a valorizzare le competenze già acquisite e consentirne l'acquisizione di nuove, attraverso la formazione. Si realizza, di fatto, un riconoscimento economico che consente di recuperare il danno subito dal blocco degli scatti e dei rinnovi contrattuali.

Per quanto ci riguarda rimane la criticità dei tempi stretti. Durante il confronto con il MIUR avevamo chiesto una scansione più rispettosa dei tempi di lavoro delle segreterie. Le scadenze previste dalla circolare, infatti, coincidono con il periodo di massimo carico di lavoro per le segreterie (esami di licenza media e di Stato, compilazione delle graduatorie del personale della scuola, adempimenti finali di chiusura dell'a.s.).

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!