Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » CCNI mobilità 2025-2028: prosegue il confronto

CCNI mobilità 2025-2028: prosegue il confronto

Dopo l’analisi delle parti comuni, si procede a tavoli separati sugli articoli specifici per docenti e ATA. L’amministrazione intende chiudere entro il mese di novembre.

24/10/2024
Decrease text size Increase  text size

Come da impegno programmato, una nuova riunione si è svolta nella mattinata di giovedì 24 ottobre 2024; le delegazioni si sono divise in due gruppi di lavoro per affrontare nel dettaglio le specificità del titolo I del CCNI – Personale docente e Titolo III – Personale ATA. Ovviamente si tratta delle fasi iniziali perché l’analisi impone di procedere in modo analitico nella riscrittura del testo laddove si ravvisi la necessità di aggiornarlo.

Già nell’incontro di mercoledì 23 ottobre  l’amministrazione ha comunicato la necessità di rispettare  la chiusura della trattativa il 30 novembre, secondo tempi che in apparenza potrebbero sembrare agevoli ma in realtà si rivelano serrati per una discussione così articolata.

Nella “sessione” riservata ai docenti, il confronto sul campo di applicazione e sui destinatari ha messo in campo le richieste di parte sindacale, in primis della FLC CGIL, relativamente al superamento di tutti i vincoli di permanenza derivanti dalle disposizioni legislative, ma il ministero pur registrando un maggiore ascolto rispetto al passato, non ha preso alcuna posizione in merito.

Per quanto riguarda la sezione dedicata al personale ATA si è proceduto al necessario snellimento dell’articolato riservato al campo di applicazione e ai destinatari della mobilità con l’eliminazione delle parti relative a procedure ormai concluse nel corso degli anni e l’adattamento per i riferimenti al personale ex LSU.

Chiusi i lavori odierni il tavolo si è aggiornato a mercoledì 30 ottobre 2024.

Tag: miur, mobilità

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!