Cidi: con il taglio dei finanziamenti alle scuole si riduce diritto all'istruzione
Adesione del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti al sit in della FLC Cgil del 12 febbraio 2009.
>> Volantino <<
Giovedì 12 febbraio, a partire dalle ore 14, lavoratori della scuola, alunni e genitori insieme alla FLC Cgil si ritroveranno a Roma davanti al MIUR per protestare contro i pesanti tagli alle finanze della scuola pubblica.
Con il comunicato che pubblichiamo di seguito, il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti aderisce al sit in, ed esprime preoccupazione per la "progressiva riduzione del diritto all'istruzione" che i provvedimenti del governo produrrà.
Roma, 10 febbraio 2009
____________________
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti
Adesione al sit-in del 12 febbraio
Il Cidi aderisce al sit-in di protesta promosso dalla FLCGIL per il giorno 12 febbraio 2009 per i gravi danni che il taglio delle risorse finanziarie arrecherà alla scuola.
Già adesso le scuole non hanno i fondi per svolgere le normali attività, per recuperare i debiti formativi e per pagare i supplenti. Il rischio è che la scuola abbassi gli standard di funzionamento con serie ripercussioni sulla qualità dei livelli di apprendimento dei ragazzi.
Con i provvedimenti governativi in atto, ogni intervento sul sistema scolastico si sta trasformando in una progressiva riduzione del diritto all'istruzione: classi più affollate, meno tempo scuola, meno insegnanti, meno finanziamenti vogliono infatti dire meno opportunità di mobilità sociale per ogni allievo e di sviluppo per l'intero Paese.