![Referendum, firma contro l'autonomia differenziata Referendum, firma contro l'autonomia differenziata](https://www.flcgil.it/pictures/20240101/referendum-contro-autonomia-differenziata-banner-626x200.png)
Comandi per azioni di supporto agli interventi del PNRR nelle scuole. La procedura selettiva
Di prossima uscita il decreto direttoriale con il bando: verrà individuato un contingente di 85 tra docenti e ATA per costituire il Gruppo di accompagnamento all’attuazione dei progetti per il PNRR relativi alla digitalizzazione. Il nostro commento.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Le organizzazioni sindacali sono state convocate online il 17 giugno 2022 dal Ministero – Unità di missione del piano nazionale di ripresa e resilienza, per l’informazione sulla Procedura selettiva relativa ai comandi presso l’Amministrazione centrale e gli uffici degli UU.SS.RR. in attuazione all’art.47 c.1 del DL n.36/2022.
Tale procedura riguarda la costituzione del Gruppo di supporto alle scuole per condurre le attività di sostegno e di accompagnamento sui progetti in essere del PNRR e le contestuali operazioni di monitoraggio.
Gli aspiranti verranno selezionati attraverso un bando, nel limite numerico di 85 unità, 53 docenti e 32 assistenti amministrativi, cui si aggiungeranno 3 dirigenti scolastici. Il ministero ha illustrato le linee generali del decreto direttoriale che sarà trasmesso nei primi giorni della prossima settimana: a seguire si apriranno le domande per una prima valutazione su titoli ed esperienze (soprattutto nella gestione dei fondi strutturali europei) e un secondo step rappresentato dal colloquio individuale. Anche i componenti delle équipe formative territoriali già istituite, possono accedere all’istanza.
I comandi, relativi a 4 anni scolastici, termineranno nel giugno 2026.
Il nostro commento
L’abitudine ormai frequente di potenziare i livelli dell’amministrazione (centrale e territoriale) spostando il personale dalle sedi scolastiche non ci trova d’accordo: distogliere dal servizio docenti e ATA incrementando il precariato non qualifica la didattica e il settore dei servizi, ma accentua una discontinuità che, invece, andrebbe sanata con misure di investimento. A questo si aggiunge il problema della copertura delle supplenze sui posti dei comandati, solitamente al 30/06, di complessa gestione nel caso degli assistenti amministrativi. Occorre disporre la durata annuale delle sostituzioni senza dover ricorrere a delle proroghe non programmabili.
Abbiamo evidenziato le difficoltà di condividere la presentazione del bando senza averlo preventivamente ricevuto: trattandosi di una nuova disposizione, vogliamo conoscere nel dettaglio il testo, e lo abbiamo chiesto, per analizzarne la portata nel quadro generale delle possibili ricadute.
Abbiamo richiamato una maggiore partecipazione dei sindacati sulle azioni previste dal PNRR, nella definizione delle stesse e non solo negli atti conclusivi: a partire dai tavoli tecnici sui quali, nonostante gli impegni sottoscritti dal Ministro Bianchi con il Patto per la Scuola del 20 maggio 2021, è calato il silenzio (vedi riforma degli istituti tecnici e professionali).
Come FLC CGIL, inoltre, abbiamo posto il problema delle sinergie, tra il nuovo contingente di supporto al Piano di Ripresa e Resilienza e le equipe formative territoriali, con i circa 8000 “animatori digitali” e i “team dell’innovazione”, anche alla luce dei vari interventi previsti in tema di transizione digitale previsti dal PNRR stesso.