Concorsi docenti scuola: ordinari, straordinario e per l’abilitazione
Pubblicati i bandi. La documentazione, la normativa e gli approfondimenti nei nostri speciali.
Dopo un confronto serrato con il Ministero dell’Istruzione, indisponibile ad accogliere le soluzioni prospettate dal sindacato, il 28 aprile 2020 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i bandi di concorso per i docenti della scuola statale.
I bandi sono in tutto quattro.
Scuola dell’infanzia e primaria
Il concorso ordinario per il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, che prevede 12.863 posti. Per saperne di più.
Scuola secondaria di I e II grado
- Il concorso ordinario per il personale docente della secondaria di I e II grado, che prevede 25.000 posti. Per saperne di più.
- La procedura straordinaria per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di I e II grado che prevede 24.000 posti successivamente elevati a 32.000: si tratta del concorso riservato ai precari con almeno 3 anni di servizio. Per saperne di più.
- Percorsi abilitanti scuola secondaria di I e II grado destinato ai precari con 3 anni di servizio, anche delle paritarie e quelli già di ruolo che vogliono conseguire un’abilitazione. Per saperne di più.
Applicazione classi di concorso e titoli di accesso
Per la scuola rimane sempre necessario uscire dall’emergenza dell’abuso del lavoro precario sul quale siamo nuovamente intervenuti con un documento che sintetizza alcune soluzioni su supplenze, graduatorie d’istituto, procedure per titoli e percorsi abilitanti. Leggi le nostre proposte.
Su questi stessi temi abbiamo anche avviato un sondaggio. Un modo per dare la parola ai lavoratori precari, ai neo laureati e docenti di ruolo che vogliono un’ulteriore abilitazione, per fare emergere le loro esigenze e far conoscere le nostre proposte. Compila il questionario.