Scuola, classi di concorso e titoli di accesso: conosci la nostra applicazione?
Un motore di ricerca facile da usare che permette di individuare le corrispondenze tra vecchie e nuove classi di concorso e le nuove classi di concorso alle quali si può accedere con il proprio titolo di studio.
29/03/2024
Mettiamo a disposizione dei nostri lettori un’applicazione che ha lo scopo di aiutare l’aspirante docente nella visualizzazione delle classi di concorso a cui può accedere con il titolo di studio posseduto e dell’associazione tra vecchie e nuove classi di concorso e di abilitazione. Il riferimento formale è comunque il nuovo regolamento delle classi di concorso e relative tabelle (e le correzioni e integrazioni introdotte dal DM 259/17).
Provala ora
Le possibilità di ricerca sono due:
- per titoli di studio, l’utente potrà verificare le nuove classi di concorso e di abilitazione cui il proprio titolo di studio consente l’accesso.
- per classi di concorso e di abilitazione, l’utente potrà verificare la corrispondenza tra le vecchie e le nuove classi di concorso e di abilitazione e i titoli di ammissione che danno diritto ad accedere alle stesse.
Normativa di riferimento
- Articolo 4 dell’ordinanza 60/20 (GPS e graduatorie di istituto)
- DPR 19/16 e relative tabelle (Nuovo regolamento delle classi di concorso)
- DM 259/17 (correzioni e integrazioni al DPR 19/16)
- DI del 9 luglio 2009 (Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali)
- DM 92/16 - Titoli di specializzazione per A-23 (Italiano L2)
- DM 93/16 - Ambiti disciplinari nuove classi di concorso.