Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Contrattazione di istituto: incontro al MIUR sulla nota dell'USR Veneto

Contrattazione di istituto: incontro al MIUR sulla nota dell'USR Veneto

Ribadiamo la nostra contrarietà ai contenuti della nota. Disponibilità del MIUR ad intervenire sulla questione.

01/02/2011
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto nel pomeriggio di lunedì 31 gennaio l'incontro presso il MIUR sulla nota 439 emanata dall'USR Veneto con la quale si mettono pesantemente in discussione le prerogative contrattuali delle RSU e lo stesso CCNL.

Nei giorni scorsi abbiamo richiesto il ritiro della nota ed un incontro urgente al MIUR. Stessa richiesta era stata effettuata unitariamente dalle Organizzazioni sindacali venete.

Nel frattempo lo stesso USR del veneto aveva emanato una seconda circolare che, pur ribadendo la legittimità delle tesi contenute nella prima, riteneva inopportune eventuali modifiche dell'organizzazione del servizio in questa fase dell'anno scolastico.

Durante l'incontro al MIUR, abbiamo ribadito la nostra radicale contrarietà rispetto ai contenuti dei due documenti e chiesto un intervento del MIUR che ribadisca senza ambiguità la vigenza e la piena valenza del CCNL.

L'amministrazione si è dichiarata disponibile ad emanare a breve una propria nota sulla questione.

Non abbasseremo la guardia su questa partita. La difesa del contratto nazionale rappresenta una priorità, in una fase in cui i diritti dei lavoratori sono sotto attacco sia nel settore pubblico che nel settore privato.