Home » Scuola » Contrattazione: la nota 439 dell'USR Veneto deve essere ritirata

Contrattazione: la nota 439 dell'USR Veneto deve essere ritirata

Le organizzazioni sindacali venete ribadiscono le iniziative legali contro l'Ufficio scolastico regionale. La FLC CGIL ha inviato nei giorni scorsi una lettera al Ministro Gelmini in cui si chiede il ritiro della nota.

24/01/2011

Pubblichiamo il comunicato stampa unitario con il quale le Organizzazioni sindacali del Veneto chiedono il ritiro della nota n. 439 del 13 gennaio 2011 con la quale si mette in discussione il contratto nazionale nella parte in cui definisce le materie delegate alla contrattazione integrativa.

La nota è illegittima e deve essere ritirata. In questo senso il segretario generale della FLC CGIL ha scritto nei giorni scorsi al Ministro chiedendo un immediato intervento.

_______________________

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA,
SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS  del VENETO

Le OO. SS. regionali sono state ricevute - in data odierna - dal dr. Spampinato e dalla dott.sa Marcomini dell’USR del Veneto in merito alla nota n. 439 del 13/01/2011 della stessa Direzione Generale Regionale ed hanno ribadito unitariamente la richiesta dell’immediato ritiro della nota suddetta, ritenuta intempestiva ed in contrasto con le disposizioni del CCNL della Scuola (artt. 3 e 6).

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS del VENETO hanno dichiarato che la nota dell’USR risulta:

• omissiva di alcuni riferimenti importanti, quali la circolare MIUR n.8578 del 23/09/2010 e le ripetute sentenze dei Tribunali del lavoro sull’argomento;
  • invadente delle prerogative dei Tribunali, nella parte in cui afferma che non si possano configurare comportamenti antisindacali;
  • non condivisibile nella forma di “Risposta a quesiti” perché formulata senza che siano state attivate le procedure di raffreddamento dell’eventualità conflittualità generatasi a livello di singola istituzione scolastica;
  • non giustificabile nella parte in cui si configura come risposta unilaterale del’Amministrazione a quesiti che andavano posti alla Commissione Bilaterale incaricata dell’assistenza, del supporto e monitoraggio delle relazioni sindacali sul territorio regionale.

Le OO.SS. hanno, inoltre, sottolineato che il riferimento alla lettera m) dell’art. 6 del vigente CCNL è al di fuori dell’applicazione più restrittiva dello stesso D. Lgs. 150/2009.

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS del Veneto,

invitano

le RSU a non sottoscrivere accordi di istituto in applicazione della nota n. 439 del 13.01.2011 e/o di interventi dei Revisori dei Conti sul tema della contrattazione d’istituto (materie di contrattazione e premialità).

comunicano

che in assenza di risposte positive da parte dell’USR del Veneto, è confermata l’azione legale.