Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Corsi di riconversione su sostegno: pronta la circolare per le domande volontarie

Corsi di riconversione su sostegno: pronta la circolare per le domande volontarie

I corsi di formazione saranno prioritariamente destinati alle classi di concorso ad esaurimento o con maggiori esuberi. Escluse infanzia e primaria.

10/10/2012
Decrease text size Increase  text size

Come avevamo annunciato alcuni giorni fa, il Miur ha pubblicato la nota 7591/12 relativa ai criteri di ammissione ai corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per il personale in esubero.

La FLC si era dimostrata contraria a ipotesi di riconversione professionale senza criteri e finalizzata alle situazioni di reale non ricollocabilità o di esuberi non strutturali. Come avevamo affermato alcuni mesi fa i processi di riconversione professionale debbono avere il carattere della straordinarietà ed essere accompagnati da processi interni di utilizzo del personale. Da quest'ultimo punto di vista la possibilità, fortemente voluta dalla FLC CGIL e contenuta nel ccni su assegnazioni e utilizzi, di utilizzo su progetti è un primo passo in questa direzione.

La circolare conferma la volontarietà della frequenza e stabilisce un ordine di priorità

  • docenti appartenenti alle classi A075 e A076, C999 e C555
  • gli appartenenti alla tabella c sulla base dell' entità dell'esubero su base regionale
  • appartenenti ad altre classi di concorso in esubero

La FLC CGIL ha chiesto che sia previsto un confronto regionale con le organizzazioni sindacali per prendere in esame eventuali casi specifici dovuti a modificazioni dell' offerta formativa.

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre prossimo. 
Per compilare la domanda è necessario aprile il file contenete il modello di domanda (in allegato) con Acrobat Reader. Vanno compilati i campi presenti nella domanda, e il file così completato va salvato sul proprio computer. Il file creato va inviato all'indirizzo formazione.docenti@istruzione.it e, per conoscenza, all'indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Scolastico Regionale di competenza.