Dirigenti Scolastici. Comunicazione supplenze ai centri per l’impiego: revocare le sanzioni, rivedere le modalità
Sanzioni ai Dirigenti Scolastici: occorre revocarle e occorre rivedere le modalità di comunicazione delle supplenze inutilmente vessatorie nei confronti delle scuole.
Ci giunge notizia che alcuni Centri per l’impiego, ignorando totalmente che è ancora in discussione la modalità e la tempistica della comunicazione dell’assunzione in servizio del personale supplente nelle scuole, stanno irrogando sanzioni amministrative a carico dei Dirigenti Scolastici.
La FLC Cgil è intervenuta tempestivamente sul Ministero della Pubblica Istruzione fin da gennaio per ottenere dei chiarimenti a riguardo, tanto che con due note dell’1 e del 20 febbraio l’Amministrazione ha preso posizione e ha annunciato di attendere “definitive valutazioni” del Ministero del Lavoro.
Il 2 marzo 2007, unitariamente, FLC Cgil CISL Scuola UIL Scuola hanno inviato un telegramma chiedendo un incontro urgente.
Per le vie brevi oggi stesso abbiamo di nuovo preso contatto con i due Ministeri interessati affinché avvenga una risolutiva concertazione sulla materia che porti, da un lato, alla revoca delle sanzioni e, dall’altro, alla definizione di una specifica procedura di comunicazione compatibile con il lavoro della scuola.
Ammesso che non si possano totalmente esonerare le scuole da questa misura come chiedeva espressamente il MPI nella prima nota del 1 febbraio 2007 a seguito del nostro intervento.
Roma, 9 marzo 2007