Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Elezioni RSU 2012: appello ai dirigenti scolastici dalla Struttura nazionale di comparto

Elezioni RSU 2012: appello ai dirigenti scolastici dalla Struttura nazionale di comparto

Le elezioni del 5, 6 e 7 marzo dovranno rappresentare il presupposto per dare credibilità alla contrattazione d'istituto ed essere occasione per riaffermare il diritto di tutti i lavoratori al rinnovo dei contratti nazionali.

29/02/2012
Decrease text size Increase  text size

La Struttura nazionale del comparto dei dirigenti scolastici della FLC CGIL invita tutti i dirigenti scolastici a contribuire affinché le elezioni si svolgano nel migliore dei modi e vedano una attiva partecipazione di tutti i lavoratori.

Attraverso l'affermazione delle liste FLC CGIL si rafforzerà la difesa della scuola pubblica statale e della sua autonomia.

__________________

A cura della Struttura nazionale di Comparto dei Dirigenti Scolastici della FLC CGIL

La Struttura nazionale di Comparto dei Dirigenti Scolastici della FLC CGIL considera le elezioni delle RSU una scadenza importante per la vita delle scuole.

Un buon contratto di istituto, frutto della partecipazione e della condivisione dei rappresentanti dei lavoratori in ogni scuola è uno strumento fondamentale per una efficace ed efficiente realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa ed esalta la prerogativa del dirigente scolastico quale titolare delle relazioni sindacali.

La continua riduzione delle risorse professionali ed economiche alle istituzioni scolastiche autonome degli ultimi anni ha pesantemente condizionato la quantità e la qualità delle attività didattiche. Gli interventi legislativi del precedente Governo hanno cercato di ridurre le relazioni sindacali e di introdurre un modello autoritario di gestione delle risorse professionali.

Il principio di premialità e le innovazioni in materia di sanzioni disciplinari invece di favorire il miglioramento del lavoro e della sua qualità hanno alimentato la conflittualità e complicato il lavoro nelle scuole.

Il nuovo quadro legislativo, confuso e contraddittorio, non ha promosso l'impegno dei lavoratori né ha riconosciuto il loro contributo al funzionamento dei servizi scolastici e al miglioramento della qualità dei processi di insegnamento-apprendimento.

La contrattazione di istituto è rimasto così l'unico strumento per garantire il buon funzionamento dell'istituzione scolastica e per sostenere i processi di miglioramento, attraverso la condivisione di orari e obblighi di lavoro e la retribuzione delle prestazioni accessorie dei lavoratori.

La Struttura nazionale di Comparto dei Dirigenti Scolastici della FLC CGIL ritiene che la partecipazione dei lavoratori al voto e l'elezione di una RSU rappresentativa siano indispensabili per dare credibilità e certezza alla contrattazione di istituto oltre che una occasione per riaffermare il diritto di tutti i lavoratori al rinnovo dei contratti nazionali

La Struttura nazionale di Comparto dei Dirigenti Scolastici della FLC CGIL invita tutti i colleghi ad adoperarsi per contribuire affinché le elezioni delle RSU siano un momento di forte e libera partecipazione dei lavoratori e si svolgano nelle migliori condizioni possibili.

La Struttura nazionale di Comparto dei Dirigenti Scolastici della FLC CGIL auspica che nelle elezioni si affermi il valore che la FLC CGIL attribuisce alla partecipazione dei lavoratori, alla contrattazione integrativa di istituto e ad una scuola pubblica statale attenta ed efficace rispetto ai bisogni di tutti i cittadini e delle comunità e capace di migliorarsi continuamente per sostenere le sfide del futuro per le nuove generazioni.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!