Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Stato di agitazione del personale dirigente scolastico proclamato dalla FLC CGIL: convocazione al Ministero del Lavoro

Stato di agitazione del personale dirigente scolastico proclamato dalla FLC CGIL: convocazione al Ministero del Lavoro

Alle ore 11.30 dell’11 aprile 2024 si svolgerà il tentativo preventivo di conciliazione

10/04/2024
Decrease text size Increase  text size

Con nota del 10 aprile 2024 (di seguito) il Ministero del Lavoro comunica alla nostra Organizzazione e al Ministero dell’Istruzione che, a seguito della proclamazione dello stato di agitazione del personale dirigente scolastico della scuola da parte della FLC CGIL, il giorno 11 aprile 2024 alle ore 11.30, si svolgerà il tentativo preventivo di conciliazione previsto dalla legge 146/1990 in materia di diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.

In quella sede verificheremo la disponibilità al dialogo circa la risoluzione dei numerosi problemi che abbiamo posto all’attenzione delle controparti e che sono alla base della mobilitazione del personale dirigente scolastico della scuola con particolare riferimento alle numerose criticità del PNRR, al mancato supporto alle scuole, alla disattivazione dell’applicativo Passweb, alle rivalse INPS, all’assegnazione degli incarichi dirigenziali a seguito del dimensionamento, alla mobilità interregionale.

_____________

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
DIVISIONE IV
Direzione Generale dei Rapporti di Lavoro e delle Relazioni Industriali

Al Ministero dell’Istruzione e del Merito
FLC CGIL
E p.c. Gabinetto del Ministro

Tentativo preventivo di conciliazione di cui all’articolo 2, comma 2, della legge n. 146/1990 e successive modificazioni, in materia di esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali. Convocazione.

Con nota pervenuta a questo Ufficio in data 9 aprile 2024 (prot. n. 4704) ed allegata alla presente, FLC CGIL ha avviato nei confronti del Ministero dell’Istruzione e del Merito la procedura di cui alla legge n. 146/1990, in materia di diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali del personale dirigente del settore scuola dell’Area Istruzione e Ricerca.
Ai fini dell’espletamento della procedura di raffreddamento, le Parti in indirizzo sono convocate presso questo Ministero il giorno 11 aprile 2024, 11:30 per la riunione che avrà ad oggetto le iniziative di astensione dal lavoro che la O.S. citata intende proclamare, per il personale dirigente del settore scuola dell’Area Istruzione e Ricerca, per le motivazioni riportate nella nota di attivazione della procedura, allegata alla presente convocazione.
La riunione si svolgerà nella modalità della videoconferenza, accedendo al link riportato nell’e-mail di trasmissione della presente convocazione.

Funzionario di riferimento
Dr.ssa Maria Cristina Gregori