Accesso gratuito ai musei: pubblicate la circolare e il modello
Chiarita la possibilità di accesso anche per i supplenti temporanei.
Il 9 aprile si è svolto al MIUR il previsto incontro nel quale è stata data informativa alle organizzazioni sindacali sull'accesso gratuito del personale docente ai musei statali.
Abbiamo già dato la notizia qualche giorno fa della pubblicazione del Decreto Interministeriale del 19 febbraio 2014 con il quale sarà garantito l’accesso gratuito per tutto il 2014 a tutti i docenti a tempo indeterminato e determinato delle scuole statali di ogni ordine e grado che ne faranno richiesta, nei limiti dello stanziamento complessivo di 10 milioni di euro.
Durante l’incontro di oggi, abbiamo chiesto che venga chiarito che tale opportunità riguarda tutto il personale con contratto a tempo determinato, quindi inclusi i supplenti temporanei. Il Miur sta predisponendo per tutti i docenti privi della tessera ministeriale di riconoscimento un modello di documentazione, attraverso il quale il dirigente scolastico attesterà il diritto del docente all'accesso gratuito ai musei, escluse le mostre temporanee come indicato nella nota 3434/14.
Abbiamo inoltre chiesto che con urgenza vengano riaperti i tavoli tecnici per affrontare alcune emergenze tra le quali:
- l’applicazione alle scuole della normativa sulla trasparenza
- il decreto antipedofilia
- la circolare sulle assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici, con le inaccettabili indicazioni del dipartimento della Funzione Pubblica.