Home » Scuola » Docenti » Al via i corsi di riconversione su sostegno dei docenti in esubero

Al via i corsi di riconversione su sostegno dei docenti in esubero

Il Miur emana la circolare che da avvio ai corsi entro gennaio 2015.

12/12/2014

Come annunciato ai sindacati nei giorni scorsi il Miur ha pubblicato la nota 18848 dell’11 dicembre 2014 ed i relativi allegati , per dare avvio corsi di riconversione sul sostegno a partire dal prossimo gennaio, in attuazione del decreto del Direttore generale per il personale scolastico n. 7 del 16 aprile 2012. Ai corsi potranno partecipare i docenti che ne avevano fatto domanda a suo tempo, in numero pari a 5.203 rispetto ad una disponibilità pari a 5.397 posti. Pertanto, sui posti in più disponibili, o che si sono resi disponibili nel frattempo (per pensionamento o per riassorbimento dell’esubero), questi potranno essere destinati ai docenti appartenenti a classi di concorso in esubero, o che lo siano diventate nel frattempo, secondo il seguente ordine di priorità:

• docenti appartenenti alle classi di concorso A075, A076, C555 e C999;
  • docenti appartenenti alle classi di concorso della tabella C;
  • in subordine i docenti appartenenti alle altre classi di concorso in esubero della tabella A.

I docenti, una volta conseguita la specializzazione, saranno utilizzati sui posti di sostegno secondo le modalità che verranno definite nel contratto annuale sulle utilizzazioni per il 2015-2016.