![Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici](/pictures/20240101/liberi-di-pensare-e-di-criticare-petizione-banner.png)
Convertito in legge il DL 36/2022 su reclutamento e formazione incentivata dei docenti
Resta fermo il giudizio negativo della FLC CGIL. La nostra scheda di lettura dei contenuti che riguardano la scuola statale.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con voto di fiducia alla Camera, dopo la prima lettura in Senato, è stato approvato definitivamente il DL 36/2022. La legge di conversione - Legge 79 del 29 giugno 2022 - è già pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Scheda di lettura
La norma interviene su aspetti di rilievo del lavoro docente come il reclutamento, la formazione e la valorizzazione professionale. Nonostante alcune modifiche apportate dal Parlamento in sede di conversione in legge del decreto, il testo finale approvato non ne cambia la sostanza e pertanto restano ferme tutte le osservazioni critiche già espresse dalla FLC CGIL e che hanno determinato il sindacato unitariamente a proclamare lo sciopero della scuola lo scorso 30 maggio.
Sul reclutamento resta confermato l’impianto estremamente complesso e macchinoso della procedura concorsuale.
Sulla formazione incentivata dei docenti si interviene per legge su materie proprie del contratto (valorizzazione professionale e salario) in aperto contrasto con l’ordinamento contrattuale e le prerogative sindacali.
Il PNRR diviene il grimaldello per fare un’operazione sbagliata nel merito e nel metodo, come se l’Europa davvero ci imponesse un sistema di carriera docenti reperendo risorse dal taglio di organico e con incentivi riservati solo ad una parte ridotta della categoria, quando essa, nel suo complesso, percepisce stipendi molto più bassi dei colleghi a pari laurea dello stato e dei colleghi europei.
Infine, anche alcune misure le cui finalità sono condivisibili, come ad esempio gli esoneri ai vicari nel caso di scuole affidate in reggenza o il riconoscimento economico per i docenti che assicurano la continuità didattica, sono profondamente sbagliate nel momento in cui vengono finanziate con misure prese fuori dal tavolo negoziale e con sottrazione delle risorse alla contrattazione di istituto.
Per un approfondimento dei diversi contenuti vi rinviamo ai seguenti link:
- formazione iniziale e reclutamento del personale docente
- formazione incentivata e valutazione dei docenti
- valorizzazione personale docente e altre misure per la scuola in attuazione del PNRR