![Iscriviti alla FLC CGIL Iscriviti alla FLC CGIL](https://www.flcgil.it/pictures/20240101/campagna-tesseramento-flc-cgil-2024-banner-627x282.jpg)
“Educazione linguistica e formazione dei docenti”. Un convegno e una rivista
Il linguaggio e la chiave di accesso alla cittadinanza. Il lavoro di Proteo, dell’Associazione Di Vittorio e della rivista “Articolo 33”.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, la Fondazione Di Vittorio, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, con il patrocinio dell’Accademia della Crusca, promuovono una giornata di studio sul tema: Educazione linguistica e formazione dei docenti.
L’incontro di formazione si terrà il 10 settembre 2018, dalle 9.30 alle 17.00, presso la Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell’Università Roma Tre ed è rivolta a docenti e dirigenti scolastici.
L’iniziativa arriva quasi un anno dopo il convegno di studi presso l’Accademia della Crusca nel dicembre 2017 a Firenze Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica e si propone di dar continuità e forza al progetto di restituire centralità alla funzione della lingua.
Alcuni degli interventi al convegno del dicembre 2017 sono pubblicati sul numero monografico della rivista Articolo 33 n. 7/8 del 2018 La lingua e l'inclusione. Parlare, leggere, scrivere.
Un percorso di riflessione che coinvolge studiosi, insegnanti, enti e associazioni per far fronte all’imperante crisi della comunicazione e della didattica della lingua, da cui discende l’analfabetismo funzionale, l’innalzamento di barriere culturali e l’impoverimento lessicale.
La formazione linguistica è l’argomento chiave, insieme all’educazione e alla didattica della lingua durante l’intero ciclo scolastico dello studente, strumenti di una futura cittadinanza consapevole. Si discuterà ancora e in maniera profonda della formazione in servizio dei docenti, promotori del fondamentale incontro tra gli studenti e il valore della lingua, della centralità della scuola e la diffusione dell’insegnamento dell’italiano lingua seconda, la più importante attività di integrazione.
Una giornata di studio per confrontarsi, riflettere e lavorare su proposte concrete e lungimiranti, in direzione di una indispensabile educazione linguistica inclusiva e democratica dentro e fuori la scuola.