Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Docenti » “Educazione linguistica e formazione dei docenti”. Un convegno e una rivista

“Educazione linguistica e formazione dei docenti”. Un convegno e una rivista

Il linguaggio e la chiave di accesso alla cittadinanza. Il lavoro di Proteo, dell’Associazione Di Vittorio e della rivista “Articolo 33”.

01/09/2018
Decrease text size Increase  text size

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, la Fondazione Di Vittorio, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, con il patrocinio dell’Accademia della Crusca, promuovono una giornata di studio sul tema: Educazione linguistica e formazione dei docenti.

L’incontro di formazione si terrà il 10 settembre 2018, dalle 9.30 alle 17.00, presso la Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell’Università Roma Tre ed è rivolta a docenti e dirigenti scolastici.

L’iniziativa arriva quasi un anno dopo il convegno di studi presso l’Accademia della Crusca nel dicembre 2017 a Firenze Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica e si propone di dar continuità e forza al progetto di restituire centralità alla funzione della lingua.

Alcuni degli interventi al convegno del dicembre 2017 sono pubblicati sul numero monografico della rivista Articolo 33 n. 7/8 del 2018 La lingua e l'inclusione. Parlare, leggere, scrivere.

Un percorso di riflessione che coinvolge studiosi, insegnanti, enti e associazioni per far fronte all’imperante crisi della comunicazione e della didattica della lingua, da cui discende l’analfabetismo funzionale, l’innalzamento di barriere culturali e l’impoverimento lessicale.

La formazione linguistica è l’argomento chiave, insieme all’educazione e alla didattica della lingua durante l’intero ciclo scolastico dello studente, strumenti di una futura cittadinanza consapevole. Si discuterà ancora e in maniera profonda della formazione in servizio dei docenti, promotori del fondamentale incontro tra gli studenti e il valore della lingua, della centralità della scuola e la diffusione dell’insegnamento dell’italiano lingua seconda, la più importante attività di integrazione.

Una giornata di studio per confrontarsi, riflettere e lavorare su proposte concrete e lungimiranti, in direzione di una indispensabile educazione linguistica inclusiva e democratica dentro e fuori la scuola.

Programma del seminario e modalità di iscrizione.

Indice e alcuni articoli del n. 7/8 di “Articolo 33”.