Graduatoria interna docenti di sostegno: indicazioni per il calcolo del servizio pre-ruolo
Le nostre indicazioni alle scuole sul corretto calcolo del punteggio secondo quanto previsto dalla Tabella A1 – Allegato 2 del CCNI 2019/2022 e note comuni di riferimento.
Ormai prossimi al 5 aprile, scadenza per le domande di mobilità del personale docente, le scuole stanno definendo le graduatorie di istituto per l’individuazione del perdente posto da pubblicare all’albo nei 15 giorni successivi il suddetto termine.
Qui di seguito e in allegato, mettiamo a disposizione una scheda dettagliata su come effettuare il calcolo del punteggio del servizio pre-ruolo nei docenti titolari sul sostegno, per valutare correttamente i periodi e fornire i riferimenti normativi.
Scarica la scheda in formato .pdf
_________________
Graduatoria d’istituto per l’individuazione del perdente posto
Docenti titolari su sostegno
La valutazione dell’anzianità di servizio viene effettuata ai sensi della Tabella A1 – Allegato 2 del CCNI 2019/2022 e note comuni di riferimento.
La nota 4) precisa che:
Il servizio pre-ruolo ai fini della compilazione delle graduatorie interne per l’individuazione del perdente posto continua ad essere valutato 3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi.
Poi a seguire:
Per ogni anno di insegnamento prestato, con il possesso del prescritto titolo di specializzazione (...) nei posti di sostegno o nelle DOS, qualora il trasferimento a domanda o d’ufficio sia richiesto (...) per posti di sostegno, il punteggio è raddoppiato.
Il problema su come procedere all’assegnazione del punteggio da parte delle scuole, si accentua in presenza di docenti con “pre-ruolo misto”, cioè con servizio prestato sia su posto-sostegno con specializzazione, sia su posto-comune (oppure su posto-sostegno senza specializzazione).
Pare sia diffusa, ma altrettanto impropria, la lettura che dà alle diciture “i primi quattro anni” e i “successivi” una interpretazione strettamente temporale, secondo un ordine cronologico che segue l’inizio della carriera scolastica.
Partiamo da due esempi:
Docente A in ruolo dal 2016/2017 su sostegno Preruolo = anni 7 |
Docente B in ruolo dal 2016/2017 su sostegno Preruolo = anni 7 |
2009/2010 - sostegno con titolo 2010/2011 - sostegno con titolo 2011/2012 - sostegno con titolo 2012/2013 - sostegno con titolo 2013/2014 - posto comune 2014/2015 - posto comune 2015/2016 - posto comune |
2009/2010 - posto comune 2010/2011 - posto comune 2011/2012 - posto comune 2012/2013 - sostegno con titolo 2013/2014 - sostegno con titolo 2014/2015 - sostegno con titolo 2015/2016 - sostegno con titolo |
Valutazione titoli = nota 4 “3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi” Raddoppio di 4 anni (3x4) x 2 = 24 3x2 = 6 |
Valutazione titoli = nota 4 “3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi” 3x3 = 9 (1x3) x 2 = 6 Raddoppio su sostegno (3x2) x 2 = 12 Raddoppio su sostegno |
Totale 30 punti | Totale 27 punti |
Il primo calcolo è corretto, il secondo no e ne deriva che identico servizio, ma distribuito in anni diversi, produce punteggi diversi, inaccettabile sul piano dell’equa valutazione dei titoli di anzianità.
Lo stesso numero di anni su sostegno (con il titolo) devono dare lo stesso punteggio aggiuntivo ovvero, nei due casi descritti 4x3 = 12 punti in più, indipendentemente se prestati all’inizio o alla fine dei 7 anni di servizio pre-ruolo, visto che nel contratto si precisa (nota 1 per il ruolo, nota 4 per il pre-ruolo) che “ogni anno” dà diritto a punteggio doppio.
Fino al tetto massimo di 4 anni di pre-ruolo sul sostegno, quindi, sono assegnati 3 punti l’anno, a prescindere dalla sequenza in cui sono stati svolti.