Home » Scuola » Docenti » Inclusione scolastica e obbligo formativo: richiesta la proroga dei termini per lo svolgimento e la rendicontazione delle attività

La FLC CGIL ha segnalato le difficoltà dei Collegi dei Docenti ad aggiornare il piano di formazione nei tempi strettissimi imposti dalla nota ministeriale del 6 settembre. Con la richiesta di proroga, si confermano le valutazioni già espresse in merito alla legittimità dei provvedimenti.

13/10/2021

La FLC CGIL ha inviato al ministero una richiesta di proroga dei termini per la formazione del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità, prevista ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021.

La nota ministeriale 27622 del 6 settembre 2021, infatti, nel dare indicazioni operative sulle modalità e sui tempi, individua perentoriamente nel 30 novembre 2021 la data entro cui svolgere e rendicontare le attività formative.

Poiché la normativa in materia di formazione prevede che ciascun Collegio dei Docenti decida il proprio piano formativo, anche in questo caso è necessaria la delibera di adesione alle proposte delle scuole polo o di un proprio modulo formativo, secondo quanto indicato dalla stessa nota ministeriale che propone uno schema esemplificativo che le istituzioni scolastiche “potranno adottare, ovvero curvare rispetto a specifici fabbisogni nell’esercizio della propria autonomia”,

Con la richiesta di proroga, finalizzata a consentire il regolare espletamento delle procedure, la FLC CGIL ha confermato le valutazioni già espresse in merito alla legittimità dei provvedimenti e che sono alla base del ricorso presentato.

Abbiamo infine sollecitato il Ministero a dare indicazione alle scuole e agli uffici periferici affinché prevedano scadenze di programmazione e/o adesione ai corsi che tengano conto di tutti i passaggi previsti.

__________________________

Roma, 13 ottobre 2021
Prot. 309/2021 FS/MC-stm
Al Dott. Stefano Versari Capo Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e Formazione
Al Dott. Antimo Ponticiello Direttore Generale per lo Studente, l'integrazione e la partecipazione
Al Dott. Filippo Serra Direttore Generale per il Personale scolastico Ministero Istruzione

Oggetto: Richiesta proroga tempistiche attività di formazione sull’inclusione scolastica

La scrivente Organizzazione Sindacale, alla luce delle segnalazioni ricevute dalle strutture territoriali, rileva serie difficoltà da parte delle scuole a deliberare in tempi stretti il piano di formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 e del DM 188 del 21.6.2021. È facoltà delle singole scuole, infatti, aderire alle proposte delle scuole polo o adottare un proprio modulo formativo, secondo quanto indicato dalla nota n.27622 del 6.9.2021 che propone uno schema esemplificativo che le istituzioni scolastiche “potranno adottare, ovvero curvare rispetto a specifici fabbisogni nell’esercizio della propria autonomia” La FLC CGIL, confermando le proprie valutazioni in merito alla legittimità dei provvedimenti relativi all’oggetto, chiede al Ministero dell’Istruzione la proroga dei termini delle attività di formazione, che secondo la stessa nota n.27622 sarebbero “da svolgersi obbligatoriamente entro il mese di novembre”, nonché della relativa rendicontazione, e di dare indicazione alle scuole e agli uffici periferici affinché prevedano scadenze meno stringenti per la programmazione e/o l’adesione ai corsi. In attesa di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.

Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli