Graduatorie di merito del concorso della scuola dell’infanzia 2012: il Ministero chiede agli USR di aggiornare le graduatorie entro il 20 luglio
Con una nota il Miur invita gli USR a procedere all’aggiornamento delle graduatorie di merito.
In merito all’attuazione del Decreto legge 42/16 che prevede, nell’anno scolastico 2016/017, per i docenti della scuola dell’infanzia delle graduatorie del concorso del 2012 l’assunzione anche in regioni diverse da quella nella quale si è inseriti, il Ministero dell’Istruzione ha inviato ai Direttori generali degli Uffici Scolastici regionali la nota 17035 del 2016.
Con tale nota si invitano gli USR, per la fase del processo di assunzione che compete loro, a procedere all’aggiornamento delle su dette graduatorie di merito, cancellando ad esempio i nominativi dei docenti che abbiano rinunciato all’assunzione in ruolo nelle fasi del piano di stabilizzazione, previsto dalla legge 107/15. I nominativi di coloro che abbiano già un rapporto di lavoro con lo Stato, indipendentemente dalla classe di concorso, dal grado di scuola per cui si è stati assunti saranno invece cancellati, per la sola fase nazionale, dal sistema informativo.
Tali procedure secondo la nota ministeriale debbono essere ultimate entro il 20 luglio 2016, in modo da poter essere utilizzate per la fase nazionale di assunzioni, che partirà dal prossimo 29 luglio con le procedure di istanza da parte degli interessati.