Firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Docenti » Secondo Ciclo » Deliberazioni collegiali sulla filiera formativa tecnologico-professionale [VIDEO]

Deliberazioni collegiali sulla filiera formativa tecnologico-professionale [VIDEO]

Dopo l’approvazione della Legge 121/2024, i collegi dei docenti sono chiamati a deliberare sull’attivazione di percorsi sperimentali quadriennali. In un video, Graziamaria Pistorino della segreteria nazionale FLC CGIL, invita i docenti a vigilare sul futuro delle scuole, sugli organici e sulla qualità dell’istruzione

03/09/2024
Decrease text size Increase  text size

Secondo la FLC CGIL l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale apre le porte alla regionalizzazione del sistema pubblico di istruzione, all’inserimento dei privati anche nella programmazione dell’offerta formativa e, con l’attivazione di percorsi quadriennali, crea una formazione di ridotta qualità (meno ore di didattica generale e più ore di PCTO e apprendistato anticipati a quindici anni). Si continua ad alimentare un’idea ridotta e riduttiva dell’istruzione come funzionale al mercato e all’impresa.

Le bocciature espresse dalla stragrande maggioranza delle scuole durante l’anno scolastico 2023/2024 hanno condotto al fallimento della sperimentazione della filiera nelle iscrizioni per l’a.s. 2024/2025, dimostrando che si tratta di un progetto che non convince personale, studenti e famiglie.

La FLC CGIL invita i collegi dei docenti e i consigli di istituto a mantenere alta l’attenzione per fermare l’impoverimento della scuola pubblica e confermare le scelte di qualità e di garanzia del diritto allo studio.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO