Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Docenti » Secondo Ciclo » Esami di Stato: chiarimenti e FAQ del Ministero sulle materie d’esame

Esami di Stato: chiarimenti e FAQ del Ministero sulle materie d’esame

Sanate alcune anomalie, ma restano numerose questioni irrisolte sulle quali abbiamo chiesto un incontro al Ministero.

23/02/2015
Decrease text size Increase  text size

Dopo la pubblicazione del Decreto 39/15 che individuava le materie della seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni, sono state immediatamente rilevate alcune anomalie e difficoltà per numerosi indirizzi.

Con un avviso del 5 febbraio 2015 sono state fornite alcune importanti precisazioni:

  • per il Liceo classico (LI01; LIQ1; EA01) la seconda prova scritta (latino) è assegnata solo alla classe di concorso A052
  • per l’istituto professionale per l’agricoltura opzione "Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio" (IPVP), la disciplina “economia agraria e dello sviluppo territoriale”, appartiene alla classe di concorso A058 (anziché A038)
  • Per il Liceo artistico - Indirizzo Arti figurative (LIC6) è prevista la possibilità per ogni candidato di scegliere tra i due insegnamenti (discipline pittoriche o discipline plastiche). Trattandosi di disciplina assegnata al commissario interno sarà necessario nominare, se necessario, docenti delle due distinte discipline fermo restando il massimo di 3 commissari interni
  • Nel caso di particolari curvature le scuole hanno la possibilità, attraverso il sistema informativo di selezionare direttamente il codice di esame che corrisponde meglio ai corsi effettivamente attivati nelle quinte classi

Il 16 febbraio 2015 sono state pubblicate, nell'area dedicata agli esami di Stato, alcune FAQ che rispondono a numerosi e correggono alcuni errori formali, ma che non chiariscono completamente tutte le questioni ancora irrisolte.

Abbiamo inviato al Ministero una richiesta di incontro evidenziando le situazioni ancora non definite e che potrebbero determinare gravi problemi in occasione dei primi esami dei nuovi ordinamenti.