“Geografia generale ed economica” negli istituti professionali e nel settore tecnologico degli istituti tecnici: adottate le Linee guida
L'adozione del decreto arriva in applicazione del Decreto Carrozza del 2013.
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio 2015 il Decreto Ministeriale dell'11 settembre 2014 che definisce le Linee guida dell’ora di “Geografia generale ed economica” inserita nei piani di studio degli indirizzi del settore tecnologico degli istituti tecnici e dei settori servizi e industria-artigianato degli istituti professionali. Il decreto è stato adottato ai sensi dell’articolo 5 comma 1 del Decreto Legge 104/13 (cosiddetto Decreto Carrozza).
L’ora di “Geografia generale ed economica”, introdotta a partire dal corrente anno scolastico 2014/2015, integra i piani di studio del primo biennio dei tecnici e dei professionali laddove non sia già previsto lo studio della geografia. È lasciata all'autonomia delle singole istituzioni scolastiche la scelta se impartire l'insegnamento nella prima o nella seconda classe del primo biennio.
Le linee guida sono strutturate in risultati di apprendimento, competenze, abilità e conoscenze. Esse integrano l'Allegato A.2 della direttiva 57 del 15 luglio 2010 (Linee guida primo biennio degli istituti tecnici) e degli Allegati A.1 e A.2 della direttiva 65 del 28 luglio 2010 (Linee guida primo biennio degli istituti professionali).
Poniamo solo una domanda al MIUR: quante scuole hanno introdotto l’insegnamento della “Geografia generale ed economica” già dal 2014/2015 senza conoscere le relative Linee guida?