PAROLE NUOVE per la Scuola Secondaria di secondo grado
Se ne parla in un Convegno nazionale, organizzato dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere, a Roma, il 29 e 30 maggio 2012. Sarà possibile seguirlo in diretta streaming dalla home page del nostro sito.
Vogliamo mettere al centro della riflessione sulla scuola secondaria la ricerca di PAROLE NUOVE che non solo raccontino e spieghino vecchi problemi, ma soprattutto descrivano la possibilità di una nuova scuola che offra ai giovani un quadro di valori e strumenti per il pieno esercizio del diritto di cittadinanza.
Il ritardo con il quale la scuola italiana è giunta all'appuntamento con l'Europa spiega il perché abbiamo mancato gli obiettivi di "Lisbona 2010" e faticheremo a raggiungere quelli previsti dal documento "Europa 2020". Un ritardo segnato pesantemente da un modello di scuola retaggio del dualismo gentiliano. Il riordino dei cicli perpetua questo dualismo e ciò non risponde alle sfide della società della conoscenza.
Il convegno si pone l'obiettivo di spezzare il silenzio e riaprire il dibattito sulla scuola secondaria di secondo grado e sul riordino dei cicli, non solo per analizzare e denunciare i danni che il riordino stesso e i pesantissimi tagli delle risorse e agli organici hanno prodotto, ma anche per articolare nuove proposte che diventino oggetto di riflessione e generino parole e idee nuove. C'è infatti bisogno di un progetto complessivo per la nostra scuola, che deve ripartire da nuovi investimenti ed essere finalizzato ad innalzare i livelli di istruzione nel nostro Paese.
Il 29 e 30 maggio a Roma, al Centro Congressi di Via Cavour, la FLC CGIL ne discuterà con docenti, studenti, con intellettuali prestigiosi, con decisori politici ai massimi livelli istituzionali, con rappresentanti di forze sociali e categorie sindacali.
Web-cronaca prima e seconda giornata.
L'iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l'aggiornamento (Decreto Ministeriale 8 giugno 2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 11/4/2006 Area V e dispone dell'autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.