Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Docenti » Tutor del tirocinio: autorizzato il contingente per scienze della formazione primaria

Tutor del tirocinio: autorizzato il contingente per scienze della formazione primaria

Confermati 375 esoneri di personale docente e dirigente scolastico per l’anno scolastico 2023/2024. Le procedure di conferma e selezione sono in capo agli atenei di destinazione.

24/08/2023
Decrease text size Increase  text size

Con il Decreto 169 del 17 agosto 2023, il Ministro dell’Istruzione e del Merito di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definito il contingente di esoneri di personale docente e dirigente in servizio nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione da utilizzare presso le facoltà di Scienze della Formazione Primaria per lo svolgimento di compiti tutoriali connessi alle attività di tirocinio.

Si tratta in totale di 375 esoneri, regionalmente determinati come risulta dalla tabella A allegata al decreto, comprensivi dei tutor coordinatori, con esonero parziale pari al 50%, e dei tutor organizzatori, con esonero totale.

L’Ufficio scolastico regionale di competenza procederà alla distribuzione presso gli atenei del contingente assegnato.

Le facoltà di riferimento provvederanno all’affidamento dell’incarico tutoriale attraverso conferma del personale già individuato e/o indizione e svolgimento delle selezioni. L’incarico ha una durata massima di quattro anni, non è consecutivamente rinnovabile ed è soggetto a conferma annuale.

Le procedure di conferma/selezione dovranno concludersi in tempo utile per consentire agli Uffici scolastici regionali l’emanazione dei relativi decreti di esonero con decorrenza dal 1° settembre 2023 e garantire la tempestiva copertura dei relativi posti.