Home » Scuola » Federalismo scolastico: sindacati convocati su attuazione Titolo V della Costituzione nell'Istruzione

Stato e Regioni hanno sottoscritto una bozza d'accordo sull'attuazione del Titolo V in materia di istruzione. Il confronto con il sindacato è previsto per mercoledì 27 giugno 2012. Per la FLC CGIL è l'occasione per rafforzare il carattere unitario e nazionale dell'istruzione pubblica.

25/06/2012

Il Ministro Profumo ha convocato per mercoledì 27 giugno le organizzazioni sindacali sulla bozza di Intesa raggiunta da Governo, Regioni e Province Autonome sull'attuazione del titolo V della Costituzione nell'Istruzione.

La FLC CGIL ha presentato da tempo le sue proposte. Esse si basano sulla funzione insostituibile del ruolo sociale della scuola pubblica secondo i principi incardinati negli articoli 3, 5, 33, 34 e 117 della Costituzione. Tali proposte hanno come finalità un giusto equilibrio tra unità del sistema nazionale, federalismo e coinvolgimento dell'autonomia scolastica.
Escludiamo forme insidiose di sperimentazione che potrebbero parcellizzare l'offerta formativa e aprire il varco a modelli di reclutamento localistici del personale docente.

All'incontro di mercoledì parteciperanno anche i rappresentanti della IX commissione Istruzione, Lavoro e Ricerca della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.