Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: certificazione CCNI a.s. 2019/2020 personale comandato/utilizzato ex art. 86

Finanziamenti alle scuole: certificazione CCNI a.s. 2019/2020 personale comandato/utilizzato ex art. 86

Il dipartimento di Funzione Pubblica (FP) impone la clausola della meritocrazia. La FLC non firma. Il MI si impegna a rispondere ai rilievi del dipartimento di FP.

07/07/2022
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell’Istruzione, nel corso dell’incontro svoltosi il 7 luglio 2022, ci ha comunicato che è pervenuta la certificazione, da parte di IGOP e Funzione Pubblica, relativa all’Ipotesi di CCNI per i compensi accessori ex art. 86 relativa all’a.s. 2019/2020, sulla quale FP ha condizionato la firma definitiva del CCNI all’esplicitazione da parte dei sottoscrittori dei criteri di valutazione del personale comandato/utilizzato presso gli Uffici dell’amministrazione scolastica e gli Uffici periferici del MI.

La FLC CGIL ritiene inaccettabile questa richiesta del Dipartimento di Funzione Pubblica e pertanto non ha sottoscritto il testo del CCNI 2019/2020 ex art. 86. Si tratta di una clausola impropria che viene richiesta per un contratto integrativo nazionale – peraltro uguale nei contenuti a quello degli anni precedenti – il quale ha la mera finalità di definire i criteri di distribuzione delle risorse destinate al personale comandato/utilizzato e che non può essere condizionato da criteri meritocratici da parte degli organi di controllo.

Il Ministero, convenendo con i sindacati che si tratta di una novità non riscontrata nei precedenti anni in CCNI sulla medesima materia, si è impegnato a rinviare il testo a Funzione Pubblica per chiedere le opportune verifiche e modificazioni.