Fondi europei: assegnati 130 milioni di euro per i laboratori delle scuole della Campania e della Sicilia
Gli interventi previsti nel Piano d'Azione e Coesione.
La Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV - Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali e per lo sviluppo e la coesione sociale, ha comunicato con due note ministeriali del 24 settembre 2013, l'elenco delle scuole collocate nelle regioni Campania e Sicilia beneficiare dei fondi strutturali europei finalizzate al finanziamento delle dotazioni tecnologiche e dei laboratori multimediali per scuole del I ciclo e del II ciclo di Istruzione, Annualità 2013 e 2014.
Come è noto con la circolare 10621 del 5 luglio 2012 il MIUR, nell'ambito del "Piano d’Azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud”, aveva destinato specifiche risorse per i laboratori delle scuole del I e del II ciclo nelle regioni Campania, Calabria e Sicilia.
Successivamente con la nota 148518 del 23 ottobre 2012 (commentata su questo sito) la Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV - Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali e per lo sviluppo e la coesione sociale, aveva reso noto le Linee guida e il documento tecnico preannunciati nell’avviso 10621 del 5 luglio 2012 e relativi alla definizione degli standard tecnologici delle varie tipologie di laboratorio.
I finanziamenti, confluiti nel PAC, sono rinvenienti principalmente:
- dall'asse 6 "Sviluppo Urbano e Qualità della Vita" Obiettivo Operativo 6.3 "Città solidali e Scuole Aperte” del POR FESR Campania 2007IT161PO009
- dall'asse VI, Obiettivo Operativo 6.3.1 “Migliorare la qualità, l’accessibilità e diffusione nel contesto regionale delle infrastrutture scolastiche e per la conciliazione vita-lavoro” del POR FESR Sicilia 2007IT161PO011.
Da segnalare che l'utilizzo dei fondi è strettamente connesso con l’attuazione delle finalità definite dal Piano Nazionale Agenda digitale italiana.
Questi i dati più significativi delle note autorizzative, con l'avvertenza che spesso singole istituzioni scolastiche sono beneficiare di più progetti.
Campania
Progetti autorizzati: 796
Numero scuole beneficiarie: 638
Tipologia di istituzioni scolastiche |
Progetti autorizzati |
Impegno finanziario |
I ciclo (obiettivo A, Azione 1) (I) |
428 |
31.937.523,35 |
II ciclo (obiettivo A, Azione 2) (II) |
205 |
21.721.375,99 |
Centri Territoriali Permanenti (obiettivo A, Azione 4) (III) |
17 |
1.075.350,67 |
Istituti professionali (obiettivo B, Azione 4A) (IV) |
60 |
5.751.899,58 |
Istituti tecnici (obiettivo B, Azione 4B) (V) |
68 |
5.417.398,72 |
Licei artistici (obiettivo B, Azione 4C) (VI) |
18 |
1.712.993,00 |
TOTALE |
796 |
67.616.541,31 |
Sicilia
Progetti autorizzati: 752
Numero scuole beneficiarie: 658
Tipologia di istituzioni scolastiche |
Progetti autorizzati |
Impegno finanziario |
I ciclo (obiettivo A, Azione 1) (I) |
436 |
32.403.754,49 |
II ciclo (obiettivo A, Azione 2) (II) |
162 |
17.283.042,08 |
Centri Territoriali Permanenti (obiettivo A, Azione 4) (III) |
28 |
2.070.600,89 |
Istituti professionali (obiettivo B, Azione 4A) (IV) |
48 |
4.974.286,27 |
Istituti tecnici (obiettivo B, Azione 4B) (V) |
59 |
4.628.722,66 |
Licei artistici (obiettivo B, Azione 4C) (VI) |
16 |
1.262.099,83 |
Licei Musicali (obiettivo B, Azione 2C) (VII) |
3 |
750.000,00 |
TOTALE |
752 |
63.372.506,22 |
(I) Obiettivo A - Promuovere e sviluppare la Società dell'informazione e della conoscenza nel sistema scolastico; Azione 1-Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo
(II) Obiettivo A - Promuovere e sviluppare la Società dell'informazione e della conoscenza nel sistema scolastico; Azione 2-Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del secondo ciclo
(III) Obiettivo A - Promuovere e sviluppare la Società dell'informazione e della conoscenza nel sistema scolastico; Azione 4 - Dotazioni tecnologiche e laboratoriali per i Centri Territoriali Permanenti
(IV) Obiettivo B- Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche; Azione 4.A - Laboratori di settore per gli istituti professionali
(V) Obiettivo B- Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche; Azione 4.B - Laboratori di settore per gli istituti tecnici
(VI) Obiettivo B- Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche; Azione 4.C - Laboratori di settore per gli istituti artistici
(VII) Obiettivo B- Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche; Azione 2.C - Laboratori e strumenti per l'apprendimento delle competenze di base nelle istituzioni scolastiche del II ciclo – Musica
La data di conclusione complessiva dei progetti è fissata al 31 marzo 2014.
Le note autorizzative segnalano la necessità che le scuole beneficiarie effettuino i pagamenti e relative certificazioni di spesa, (anche parziali) nel più breve tempo possibile, al fine di scongiurare eventuali rischi di disimpegno delle risorse comunitarie.