Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Fondo di istituto: il nuovo foglio di calcolo

Fondo di istituto: il nuovo foglio di calcolo

Più semplice dopo la firma della sequenza contrattuale determinare l'ammontare del Fondo dell'istituzione scolastica. Un file excel per il suo calcolo, pensato per le RSU e le segreterie.

24/02/2008

Dopo la firma della sequenza contrattuale avvenuta pochi giorni fa, determinare il fondo di istituto utilizzando i nuovi parametri, è diventato molto semplice. Pochi calcoli per conoscere con esattezza i fondi a disposizione della contrattazione integrativa di istituto con un sensibile aumento per tutte le scuole ed in special modo per quelle realtà più complesse. Su questo in un'altra notizia abbiamo fornito alcuni chiarimenti sulle nuove modalità di calcolo del fondo.

Per facilitare il lavoro nelle scuole abbiamo predisposto uno specifico foglio di calcolo che sarà utile per quantificare l'ammontare del fondo di istituto.

Attenzione
Tra le novità del Ccnl (art. 6 lettera l) segnaliamo quella relativa all’inserimento nel fondo di istituto dei finanziamenti esterni destinati al salario accessorio del personale della scuola. Di conseguenza, l’utilizzo dei fondi a disposizione della scuola per i progetti finanziati da enti esterni sono oggetto di contrattazione. Con questa scelta si dà più valore alla contrattazione e si rafforza la partecipazione delle RSU al percorso decisionale nell’utilizzo del salario accessorio.

Roma, 24 febbraio 2008