Formazione iniziale dei docenti: chiesto incontro urgente al Ministro
La Commissione Israel ha presentato uno schema di regolamento sulla formazione iniziale dei docenti, su cui le organizzazioni sindacali non sono state ancora convocate.
La FLC Cgil intende dare il proprio contributo alla discussione in corso sullo schema di regolamento sulla formazione iniziale dei docenti.
A tal fine ha chiesto al Ministro un incontro urgente, rilevando la necessità di avviare un confronto anche su altri regolamenti in via di emanazione, in particolare su quello riguardante il voto numerico nel primo ciclo di istruzione.
Roma, 11 marzo 2009
__________________
Roma, 11 marzo 2009
Prot. n. 089/2009
On. Mariastella Gelmini
Ministro dell’Istruzione, della
Università e della Ricerca
Ufficio di Gabinetto
Gentile Signora Ministro,
la Commissione Israel ha concluso i suoi lavori già da qualche tempo e ancora non siamo stati convocati sullo schema di regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti da essa proposto.
Le chiedo, quindi, un incontro urgente per un confronto anche con le organizzazioni sindacali sugli esiti di questo lavoro.
La FLC Cgil intende contribuire anche con le proprie proposte alla stesura di questo regolamento che riguarda un tema strategico per l’esercizio della professione docente e per la qualità del nostro sistema pubblico di istruzione.
Ritengo opportuno che il confronto con le organizzazioni sindacali sia esteso anche ai regolamenti in via di emanazione, come quello sulla valutazione degli alunni, su cui rileviamo l’assenza totale persino di una informativa.
Certo che vorrà accogliere la mia richiesta e rimanendo in attesa di una pronta convocazione, Le porgo distinti saluti
Segretario generale FLC Cgil
Domenico Pantaleo