Home » Scuola » Graduatorie d’istituto ATA: il diploma magistrale è titolo di accesso valido

Graduatorie d’istituto ATA: il diploma magistrale è titolo di accesso valido

Il ministero chiarisce la sua posizione

20/12/2005

Il Miur dopo un lungo braccio di ferro con i sindacati scuola chiarisce la validità del diploma magistrale ai fini dell’accesso alle graduatorie di istituto di III fascia del personale Ata. La posizione del Miur, anche se fa salve tutte le posizioni di chi era già inserito nelle precedenti graduatorie di istituto, non ci trova però d’accordo fino in fondo. Come abbiamo già avuto modo di dimostrare, la maturità magistrale quadriennale consente tuttora l’accesso ai corsi di laurea come risulta dagli stessi bandi di iscrizione all’università.

La nota effettua una disanima dei possibili titoli di accesso e per quanto riguarda il diploma magistrale quadriennale precisa che si tratta di titolo valido per l’accesso alle graduatorie nei seguenti due casi:

1) qualora con tale titolo e con l’anno integrativo o con eventuali crediti formativi si sia ottenuto o si possa ottenere l’accesso a corsi universitari;

2) nel caso in cui si era inclusi nelle precedenti graduatorie con tale titolo di accesso.

La nota mette la parola fine al contenzioso in essere e alle “strampalate” interpretazioni dei vari Uffici Scolastici Regionali.

Si pone ora un problema di revisione delle graduatorie già pubblicate e delle conseguenti operazioni di nomina già effettuate.

Ancora una volta la scuola sarà sottoposta a un balletto di supplenti, nel delicato settore delle segreterie, che si aggiunge a quello dei docenti che, in questi giorni, vengono finalmente nominati definitivamente in quasi tutte le province.

Roma 19 dicembre 2005