Graduatorie d'istituto docenti. Chiarimenti sulla valutazione delle domande e sulle procedure da seguire per le nomine
Due provvedimenti del Ministero.
Come avevamo annunciato, il MIUR, con la nota 10136/09, ha fornito alle scuole chiarimenti sulla valutazione delle graduatorie d'istituto. Nella nota si precisa che:
-
sono considerate valide le domande presentata con il modello A2bis anche da parte di coloro che non vi erano tenuti;
-
che qualora vi siano aspiranti che hanno presentato il modello A2 pur rientrando tra coloro che dovevano presentare il modello A2bis (già presenti in graduatoria d'istituto con nuovi insegnamenti da inserire) sarà cura delle scuole chiedere eventuale integrazione delle domande;
-
che l'indicazione del punteggio conseguito per il titolo di accesso, non dovuta in quanto già valutato precedentemente, per coloro che erano già presenti in graduatoria va considerata scusabile e quindi non comporta alcuna sanzione.
Il MIUR ha anche pubblicato, con notevole ritardo, l'Ordinanza Ministeriale N. 48 dell'8 maggio 2009 con la quale si dispone, come già indicato nel DM 56/09 sulle graduatorie d'istituto, che le scuole siano tenute a comunicare al sistema informativo le notizie richieste il giorno stesso della stipula del contratto e dell’assunzione in servizio, nonché, analogamente, quelle relative ad eventuali rinunce o mancate assunzioni in servizio o abbandoni del servizio da parte del supplente in modo da garantire la piena fruibilità della procedura introdotta dal regolamento delle supplenze per evitare le "chiamate a vuoto" di docenti già impegnati in altra supplenza.
Ricordiamo che fino al 31 luglio è possibile compilare on-line il modello B per la scelta delle scuole ai fini delle graduatorie d'istituto.
Roma, 7 luglio 2009