I nostri monitoraggi online: un sistema rapido ed efficace che fotografa la situazione organizzativa e finanziaria delle scuole
Pubblichiamo i risultati dei monitoraggi effettuati dalla FLC nel 2013 con il contributo di centinaia di dirigenti scolastici e direttori dei servizi.
Nel corso del 2013 centinaia di scuole hanno partecipato ai monitoraggi lanciati online dalla FLC CGIL.
Si è trattato di quattro monitoraggi relativi ai contributi delle famiglie, ai contenziosi delle scuole, ai controlli finanziari e ai costi della gestione delle tecnologie informatiche.
Di seguito sono riportate le schede di sintesi che evidenziano le gravi difficoltà organizzative e finanziarie sostenute dalle scuole e indicano al MIUR che la strada per migliorare la loro funzionalità e per recuperare risorse economiche è innanzitutto quella di guardare con maggiore attenzione al funzionamento delle scuole e, soprattutto, di ricostruire un canale di ascolto e una maggiore prossimità ai loro problemi.
La partecipazione e la qualità delle risposte ai monitoraggi dimostrano infatti come sia apprezzato dai dirigenti scolastici e dai direttori dei servizi un rapporto fondato sull’attenzione ai problemi delle scuole e sulla capacità di formulare proposte.
Ringraziamo tutti quanti hanno voluto dedicare parte del loro tempo a un’iniziativa rivelatasi estremamente utile per il lavoro del sindacato e chiediamo ai dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi di continuare a segnalarci i problemi e le difficoltà delle scuole, per quantificarli, analizzarli e farne poi oggetto di proposte di miglioramento nella sede dei tavoli tecnici aperti al MIUR.
- monitoraggio flc cgil contributi volontari richiesti alle famiglie anno scolastico 2012 2013
- monitoraggio flc cgil contenzioni presenti nelle scuole a fine anno scolastico 2012 2013
- monitoraggio flc cgil gestione tecnologie informatiche dicembre 2013
- monitoraggio flc cgil controlli rts e revisori dei conti ottobre 2013