Il documento del Coordinamento interassociativo per la qualità delle politiche per l'infanzia nel nuovo decennio
Il Coordinamento Nazionale per le Politiche dell'Infanzia e della sua Scuola ribadisce e rilancia il proprio impegno a sostegno di un vero sviluppo di politiche di qualità per l'infanzia.
Pubblichiamo in allegato il documento elaborato dal Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola per rilanciare il proprio sostegno alla qualificazione della scuola dell’infanzia.
L’impegno del Coordinamento prosegue in questa direzione ormai da quindici anni e viene ribadito in questa fase di importanti trasformazioni dell’intero sistema di istruzione e formazione. A queste, la scuola dell’infanzia è chiamata a fornire il proprio contributo di esperienze pedagogiche e di identità culturale, che rischiano, però, di essere fortemente compromesse dal ripristino degli anticipi, tanto più in assenza di adeguate risorse strutturali e professionali.
Il Coordinamento Nazionale intende programmare, a partire dal mese di novembre, una serie di iniziative per sostenere gli impegni assunti nel documento programmatico, sottoscritto dalle associazioni professionali e dalle organizzazioni sindacali costituenti il Coordinamento stesso. Il documento sarà inviato alle scuole e a tutti quei soggetti istituzionali che hanno un ruolo di proposta, indirizzo e gestione delle politiche per l’infanzia.
Roma, 16 settembre 2009