Il tribunale sentenzia: fuori la UIL Scuola Rua dalla contrattazione integrativa nazionale, regionale, di scuola.
Confermato il giudizio espresso in fase cautelare nei confronti della sigla non firmataria del CCNL
A seguito dell’udienza di merito svoltasi il 22 gennaio 2025 presso il Tribunale di Roma, il giudice, confermando il giudizio espresso in fase cautelare, ha escluso la possibilità della Federazione Uil Scuola RUA -in quanto non firmataria del CCNL- di poter partecipare ai tavoli di contrattazione a tutti i livelli (nazionale, regionale e di istituto).
Ha invece riconosciuto al sindacato UIL -in modo del tutto improvvido- le prerogative sindacali relative alla informazione ed al confronto.
FLC CGIL mentre condivide la decisione del Tribunale di primo grado che ha ribadito la non ammissibilità della Uil ai tavoli di trattativa contrattuale, ritiene errata la determinazione di ammissibilità relativamente all’informazione e al confronto.
Per questo non ci fermeremo e continueremo a difendere il modello di rappresentatività da chi lo vuol solo smantellare e per confermare l’esclusione del sindacato UIL da tutte le prerogative sindacali -oltre alla contrattazione anche l’informazione e il confronto- così come aveva già deciso lo scorso 9 luglio 2024 il Tribunale di Roma in sede di reclamo.