Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Incontro al MPI sull’attività motoria e lo sport a scuola

Incontro al MPI sull’attività motoria e lo sport a scuola

Interlocutorio il confronto col Consigliere alle politiche giovanili

05/03/2007
Decrease text size Increase  text size

Venerdì scorso si è tenuto al Ministero della Pubblica istruzione un incontro con la Dott.ssa Boda, Consigliere del Ministro per le politiche giovanili, per affrontare le questioni relative all’attività motoria e allo sport nella scuola.
L’incontro era stato sollecitato a seguito della mancata informazione prima dell’emanazione delle linee guida del Ministero.

L’incontro ha avuto carattere interlocutorio e ha solo contribuito a riepilogare le questioni in campo.
In particolare si è fatto riferimento alla revisione del protocollo d’intesa con il CONI, alla annosa diatriba tra giochi della gioventù e giochi sportivi studenteschi, all’impegno per intercettare chi non fa sport e ai progetti di educazione alla salute e all’alimentazione.

Nell’incontro abbiamo sottolineato l’urgenza di interventi coordinati e di prospettiva senza lasciarsi condizionare dalle vicende contingenti, che tengano anche conto dei problemi dell’edilizia scolastica e della formazione del personale.
In questo senso è stato concordato a breve un incontro con la presenza anche del Direttore Generale competente per avviare la predisposizione della direttiva per il prossimo anno scolastico e per dare gambe alle linee di indirizzo che al momento restano solo enunciazioni di principio.

Nel corso dell’incontro è stata anche annunciata la giornata della salute dello studente per il 21 Aprile prossimo.

Roma, 5 Marzo 2007