Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Insegnamento specialistico dell’educazione motoria nella scuola primaria: seminario 27 aprile

Insegnamento specialistico dell’educazione motoria nella scuola primaria: seminario 27 aprile

La FLC CGIL propone un dibattito con la partecipazione di esperti per approfondire contenuti e criticità del provvedimento che introduce il “nuovo” insegnamento. Diretta streaming sul canale YouTube della FLC CGIL

20/04/2022
Decrease text size Increase  text size

Mercoledì 27 aprile 2022 alle ore 16:30 si terrà un seminario sull’educazione motoria nella scuola primaria organizzato dalla FLC CGIL in vista dell’entrata in vigore del provvedimento in Legge di Bilancio 2022 che introduce “gradualmente” tale insegnamento da parte di docenti forniti di titolo specifico.

Locandina del seminario

Com’è noto, la novità riguarda le classi quinte, a partire dall’a.s. 2022/2023, e quarte, a partire dall’a.s. 2023/2024 e prevede l’istituzione di una nuova classe di concorso.

Il contingente dei docenti di educazione motoria è determinato “a invarianza di organico” in ragione di 2 ore settimanali di insegnamento aggiuntive rispetto all’orario “ordinario” per le classi a 24, 27, 30 ore settimanali; le classi a tempo pieno mantengono invece l’orario in essere e le ore di educazione motoria possono svolgersi in compresenza.

La norma presenta numerose criticità dal punto di vista giuridico e contrattuale, ma soprattutto sotto il profilo pedagogico, didattico, organizzativo.

Nel corso del seminario, che vedrà la partecipazione di esperti che affronteranno i diversi aspetti, verranno approfonditi i contenuti e le ricadute del provvedimento.

Sarà possibile seguire l’iniziativa sul canale YouTube della FLC CGIL.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI