Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Iscrizioni online 2019/2020: dal 27 dicembre è possibile registrarsi sul portale del MIUR

Iscrizioni online 2019/2020: dal 27 dicembre è possibile registrarsi sul portale del MIUR

Dal 7 al 31 gennaio 2019 le famiglie potranno effettuare l’iscrizione.

27/12/2018
Decrease text size Increase  text size

Con la circolare 18902 del 7 novembre 2018 il MIUR ha fornito le disposizioni per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2019/2020.

In particolare le iscrizioni online sono obbligatorie per alle classi prime della scuola primaria, secondaria di I e II grado delle istituzioni scolastiche statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito alla procedura.

Per inoltrare l’iscrizione, le famiglie (genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori) devono prima registrarsi al link www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell‘identità digitale (SPID). Una volta che i genitori si saranno registrati, potranno poi effettuare l’iscrizione dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Adempimenti preliminari delle scuole

Fino al 3 gennaio 2019 le scuole possono personalizzare il modello di domanda di iscrizione a partire da quello predisposto nell’anno precedente. Le modalità di personalizzazione sono descritte nella nota 2427 del 7 dicembre 2018 della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e i sistemi informativi e la statistica e in specifiche smart guide presenti nella sezione “Documenti e Manuali” dei servizi SIDI.

Sempre fino al 3 gennaio 2019  le scuole potranno effettuare il test sul proprio modello personalizzato, simulando l’iscrizione online così come avviene per l’utente famiglia, per valutare l’idoneità e la completezza del modello predisposto.

Per effettuare il test la scuola deve prima validare e pubblicare il modello utilizzando le funzioni “Validazione modulo” e “Pubblicazione modulo” presenti nell’applicazione di “Personalizzazione modello”.

Nel caso in cui la scuola statale non proceda alla pubblicazione del modello entro il 3 gennaio 2019, sarà automaticamente pubblicato il modello di base nella giornata del 4 gennaio 2019.

Iscrizioni cartacee

Le iscrizioni verranno effettuate ancora attraverso moduli cartacei per

  1. le scuole dell'infanzia - Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza rispetto alle bambine e ai bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020
  2. le scuole della Valle d'Aosta e delle province di Trento e Bolzano
  3. le classi terze dei licei artistici degli istituti tecnici e professionali
  4. il percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia;
  5. i percorsi di istruzione degli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena. Per questi percorsi è prevista la pubblicazione di un’apposita circolare
  6. gli alunni in fase di preadozione. In questo caso l'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica prescelta.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI