Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Iscrizioni scuola 2021/2022: la FLC CGIL chiede la proroga della scadenza

Iscrizioni scuola 2021/2022: la FLC CGIL chiede la proroga della scadenza

Necessari tempi più distesi. Criticità per l’indirizzo musicale nella secondaria di I grado e nei Licei musicali e coreutici.

22/01/2021
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL, con una lettera del Segretario Generale Francesco Sinopoli, ha chiesto ufficialmente la proroga dei termini per le iscrizioni dal 25 gennaio al 1° febbraio 2021, viste le difficoltà delle famiglie di produrre le domande, sia on line che cartacee, a causa dell’emergenza pandemica in atto e dei tempi ristretti per presentare l’istanza decisi dal Ministero dell’Istruzione.

Nella lettera si sottolineano, inoltre, le criticità relative ai corsi ad indirizzo musicale della secondaria di 1° grado e  ai Licei Musicali e ai Licei Coreutici in cui le attività di informazione e orientamento sono ancora più difficili e richiederebbero tempi più distesi.

______________________________________________________________________________________________________________________________________

Roma, 22 gennaio 2021
Prot. 25/2021 FS/AR-stm

Alla Dott.ssa Maria Assunta Palermo
Direttore generale per gli Ordinamenti scolastici
e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Ministero Istruzione

Oggetto: richiesta proroga termini iscrizioni a.s. 2021/2022

La scrivente Organizzazione Sindacale, in considerazione del protrarsi dell’emergenza pandemica e delle difficoltà incontrate dalle famiglie nelle procedure di iscrizione per l’anno scolastico 2021/22, sia con modalità on line che cartacea, determinate anche dalla riduzione dei termini utili per le domande, chiede la proroga della scadenza, fissata al 25 gennaio 2021, fino al 1° febbraio 2021.

Tale richiesta è particolarmente rilevante per i corsi ad indirizzo musicale della secondaria di I° grado e per i Licei Musicali e i Licei Coreutici in cui le attività di informazione e orientamento sono ancora più difficili e richiederebbero tempi più distesi.

Vi è il rischio concreto che molte studentesse e molti studenti non abbiano informazioni adeguate con conseguente forte riduzione delle iscrizioni a questi percorsi di studio.

Con l’occasione inviamo cordiali saluti.

Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO