Iscrizioni scuola 2021/2022: la FLC CGIL chiede la proroga della scadenza
Necessari tempi più distesi. Criticità per l’indirizzo musicale nella secondaria di I grado e nei Licei musicali e coreutici.
La FLC CGIL, con una lettera del Segretario Generale Francesco Sinopoli, ha chiesto ufficialmente la proroga dei termini per le iscrizioni dal 25 gennaio al 1° febbraio 2021, viste le difficoltà delle famiglie di produrre le domande, sia on line che cartacee, a causa dell’emergenza pandemica in atto e dei tempi ristretti per presentare l’istanza decisi dal Ministero dell’Istruzione.
Nella lettera si sottolineano, inoltre, le criticità relative ai corsi ad indirizzo musicale della secondaria di 1° grado e ai Licei Musicali e ai Licei Coreutici in cui le attività di informazione e orientamento sono ancora più difficili e richiederebbero tempi più distesi.
______________________________________________________________________________________________________________________________________
Roma, 22 gennaio 2021
Prot. 25/2021 FS/AR-stm
Alla Dott.ssa Maria Assunta Palermo
Direttore generale per gli Ordinamenti scolastici
e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Ministero Istruzione
Oggetto: richiesta proroga termini iscrizioni a.s. 2021/2022
La scrivente Organizzazione Sindacale, in considerazione del protrarsi dell’emergenza pandemica e delle difficoltà incontrate dalle famiglie nelle procedure di iscrizione per l’anno scolastico 2021/22, sia con modalità on line che cartacea, determinate anche dalla riduzione dei termini utili per le domande, chiede la proroga della scadenza, fissata al 25 gennaio 2021, fino al 1° febbraio 2021.
Tale richiesta è particolarmente rilevante per i corsi ad indirizzo musicale della secondaria di I° grado e per i Licei Musicali e i Licei Coreutici in cui le attività di informazione e orientamento sono ancora più difficili e richiederebbero tempi più distesi.
Vi è il rischio concreto che molte studentesse e molti studenti non abbiano informazioni adeguate con conseguente forte riduzione delle iscrizioni a questi percorsi di studio.
Con l’occasione inviamo cordiali saluti.
Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli