Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Iscrizioni scuola 2022/2023: la FLC CGIL chiede la proroga della scadenza

Iscrizioni scuola 2022/2023: la FLC CGIL chiede la proroga della scadenza

La pandemia ha determinato ritardi e difficoltà per molte famiglie. Necessari tempi più distesi.

27/01/2022
Decrease text size Increase  text size

La FLC CGIL, con una lettera del Segretario Generale Francesco Sinopoli, ha chiesto ufficialmente la proroga dei termini per le iscrizioni dal 28 gennaio al 4 febbraio 2022, viste le difficoltà delle famiglie di produrre le domande, a causa dell’emergenza pandemica in atto e dei tempi ristretti per presentare l’istanza.

Risulta infatti, soprattutto in alcuni territori, che le criticità sanitarie abbiano impedito a tante famiglie prive di strumentazione informatica di usufruire del supporto offerto dalle scuole, compromettendo la possibilità di portare a termine le procedure di iscrizione.

____________________

Roma, 27 gennaio 2022

Alla Dott.ssa Maria Assunta Palermo
Direttore Generale per gli ordinamenti
scolastici e la valutazione del sistema
nazionale di istruzione
Ministero dell’Istruzione

Oggetto: Richiesta proroga termini iscrizioni a.s. 2022/2023

La scrivente Organizzazione Sindacale, alla luce della segnalazione di alcuni territori di un ritardo nelle procedure di iscrizione per l’anno scolastico 2022/23, chiede un differimento della scadenza, fissata al 28 gennaio 2022, al 4 febbraio 2022.

Il protrarsi della condizione emergenziale ha infatti impedito a tante famiglie prive di strumentazione informatica di rivolgersi alle scuole per ottenere un “servizio di supporto per il completamento e l’invio della domanda”, secondo quanto previsto dalla Circolare sulle iscrizioni.

La richiesta di proroga intende pertanto scongiurare il rischio che tante studentesse e tanti studenti vedano limitato il loro diritto allo studio a causa delle difficoltà tecniche e delle scadenze troppo strette, in considerazione della pandemia in corso.

Confidando in un sollecito e positivo riscontro, si inviano cordiali saluti.

Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli