Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » La valutazione formativa nella scuola secondaria di secondo grado: un incontro di formazione di Proteo Fare Sapere e FLC CGIL

La valutazione formativa nella scuola secondaria di secondo grado: un incontro di formazione di Proteo Fare Sapere e FLC CGIL

Appuntamento il 2 luglio, a partire alle ore 16, in videoconferenza.

26/06/2020
Decrease text size Increase  text size

Dopo l’adozione del provvedimento, fortemente sostenuto dalla FLC CGIL, relativo all’abolizione del voto numerico per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria, è necessario aprire un dibattito metodologico e professionale sull’importanza e l’utilizzo dello strumento valutativo nell’intero ciclo di studi.

Per questo la FLC CGIL ha organizzato, in collaborazione con Proteo Fare Sapere, un incontro di riflessione e approfondimento su “La valutazione formativa nella scuola secondaria di secondo grado”. Il seminario rappresenta la prosecuzione della elaborazione avviata l’11 giugno con il primo incontro dal titolo: “La valutazione formativa nel primo ciclo”.

Riteniamo che il momento valutativo rappresenti una risorsa formativa essenziale per un apprendimento significativo e che valutare percorsi ed esiti comporti il ripensamento di un modello di insegnamento/apprendimento a volte ancora troppo legato ai processi selettivi che hanno caratterizzato la scuola gentiliana e che mal si adattano a promuovere e diffondere la cultura di una didattica inclusiva.

L’iniziativa del 2 luglio, che ospiterà autorevoli contributi, si porrà alcuni interrogativi fondamentali per avviare un ragionamento sulla valutazione formativa nella scuola secondaria: sono necessarie riforme ordinamentali o si può partire da una riforma metodologica che ristrutturi il secondo grado a partire dalla formazione didattico pedagogica dei docenti? Quali strumenti si possono utilizzare? È utile l’attuale sistema dei crediti?

Immaginare e costruire un nuovo sistema di valutazione per promuovere e sviluppare, nei docenti e negli alunni, le capacità di riflessione, autoanalisi e autoregolazione è una strada lunga e complessa. Cominciamo a percorrerla insieme.

La locandina con il programma dell’iniziativa.

A partire dalle 15,45, sarà disponibile il collegamento in videoconferenza al link: https://meet.google.com/pvf-kyvi-zrz