Home » Scuola » Lettera unitaria dei sindacati sulla costituzione forzata delle reti di scuola

Lettera unitaria dei sindacati sulla costituzione forzata delle reti di scuola

I Sindacati Scuola scrivono al MIUR chiedendo un incontro di merito sui tempi e i modi con cui sono state date indicazioni per costituire le reti. Indicazioni tutte da discutere.

14/06/2016

FLC CGIL CISL Scuola UIL Scuola SNALS Confsal scrivono una lettera al Capo Dipartimento dell’Istruzione del MIUR in merito alla nota del 7 giugno 2016 con cui si impartiscono stringenti indicazioni alle scuole per la costituzione delle reti di Ambito e di Scopo entro il termine del 30 giugno 2016.

I Sindacati chiedono un incontro urgente, facendo rilevare sommariamente come i tempi e i modi previsti dal MIUR siano discutibili nel metodo e nel merito: si prefigura un percorso a dir poco “coatto” per la costituzione delle reti, come se le scuole fossero obbligate ad aderire comunque, ledendo così la loro autonomia; ma si ignorano anche del tutto le ricadute sui profili degli operatori scolastici e sulla stessa organizzazione del lavoro.

Si dà per scontato, inoltre, che alle scuole, tramite le reti, vengano trasferiti adempimenti amministrativi, organizzativi, contabili in un crescendo inarrestabile di carichi di lavoro che nulla hanno a che fare con la missione fondamentale del sistema di istruzione e formazione.

Roma, 14 giugno 2016

Al Dipartimento Istruzione del MIUR
c.a. Dott.ssa Rosa De Pasquale

Oggetto: Costituzione reti di scuola art. 1 commi 70-72 Legge 107/2015. Richiesta incontro.

Con riferimento alla Nota inviata alle istituzioni scolastiche da parte di codesto Dipartimento datata 7 giugno 2016 e relativa all’oggetto, le scriventi Organizzazioni Sindacali rilevano anzitutto come gli adempimenti richiesti alle scuole si collochino in una fase dell’anno scolastico notoriamente densa di impegni e come per tali adempimenti sia imposta una scadenza che rende del tutto impossibile farvi fronte in modo adeguato alla rilevanza del tema e all’importanza che riveste nel delineare nuove prospettive di governance delle autonomie scolastiche.

È inoltre evidente che la costituzione delle Reti di scuole, per come vengono configurate nella documentazione che accompagna la suddetta Nota, ha notevoli riflessi sull’organizzazione del lavoro e sullo stesso profilo professionale del personale interessato.

Si chiede pertanto alla S.V. la convocazione di un incontro per affrontare tutte le questioni qui solo sommariamente indicate, segnalandone l’assoluta urgenza.

In attesa di un riscontro, che auspichiamo quanto più celere possibile, inviamo distinti saluti.

Domenico Pantaleo

CISL SCUOLA