Mancato pagamento stipendi ai supplenti brevi: emissione speciale NoiPA il 17 gennaio 2025
Il nostro intervento al Ministero per accelerare i tempi. Occorre porre fine a questo andazzo inaccettabile dei ritardati pagamenti trattando tali retribuzioni alla stregua di partita di spesa fissa.
Poiché, per l’ennesima volta si è ripetuta la vergogna degli anni passati, e cioè il mancato pagamento dei supplenti secondo una scadenza rispettosa dei diritti degli interessati, siamo intervenuti presso il Ministero, a seguito di diverse segnalazioni relative alla mancata corresponsione degli stipendi ai supplenti con rapporto di lavoro breve e saltuario.
Il ministero ci ha informato che sarà effettuata un’emissione speciale in data 17 gennaio a saldo di tutte le rate autorizzate dalle scuole fino a gennaio 2025.
Stando alle anticipazioni acquisite, questa emissione speciale salderà tutte le pendenze.
Tuttavia è necessario che finalmente si vada verso la regolarità mensile dei pagamenti e si onorino contratti di lavoro stipulati e il servizio svolto.
A questo fine abbiamo ripetutamente segnalato al Ministero che questa modalità di pagamento dei supplenti brevi non funziona ed infatti abbiamo chiesto ripetute volte ad ogni occasione utile con vari emendamenti (questo l’ultimo Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola) a diversi provvedimenti di legge che la spesa per retribuire le prestazioni di supplenza breve e saltuaria venga trattata alla stregua di partita di spesa fissa, come già avviene nel caso degli stipendi del personale supplente in maternità.
Questo è il modo di porre fine a questo stillicidio indegno di un datore di lavoro quale è lo stato.