Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Mobilità scuola 2015/2016: le domande dal 26 febbraio al 16 marzo per i docenti e dal 18 marzo al 15 aprile per gli ATA

Tempi troppo stretti per una procedura così delicata. Chiesta unitariamente una proroga delle scadenze.

24/02/2015

Il 23 febbraio 2015 è stata definitivamente sottoscritto il CCNI (contratto collettivo nazionale integrativo) sulla mobilità. La FLC CGIL ha depositato una dichiarazione a verbale per la mancata riapertura del contratto per le scuole statizzate di Bologna ed Enna.

Il Ministero ha comunicato l'intenzione di pubblicare immediatamente l'ordinanza e di definire i termini per le domande: per i docenti dal 26 febbraio al 16 marzo, per gli ATA dal 18 marzo al 15 aprile.

Si tratta di tempi molto stretti, in particolare per i docenti. Abbiamo chiesto, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, di modificare tale scadenza, anche in considerazione dei frequenti malfunzionamenti del sistema informatico.

Ricordiamo che le domande, sia per i docenti che per gli ATA, dovranno essere presentate attraverso le istanze online del Ministero. Per poter accedere all'applicazione è necessaria la registrazione: sul nostro sito è disponibile una guida completa alla procedura.

Nel nostro speciale è disponibile il testo dell'ordinanza ministeriale e tutta la documentazione necessaria. Online anche una guida alla compilazione delle domande (vademecum) e una serie di risposte ai quesiti più ricorrenti (FAQ).

___________________________________

Roma, 23 febbraio 2015
Prot. n. 67/2015 AS-stm

Dichiarazione a verbale da parte della FLC CGIL mancata riapertura contratto mobilità per il personale statizzato delle scuole comunali Aldini Valeriani - Siriani di Bologna e del il liceo linguistico provinciale A. Lincoln di Enna

In occasione della sottoscrizione definitiva del Ccni sulla mobilità del personale docente, educativo ed Ata della scuola per l’anno scolastico 2015-2016, avvenuta in data odierna 23 febbraio 2015, la FLC CGIL giudica grave l’indisponibilità dell’Amministrazione a rivedere il contenuto dell’art. 3-bis della pre-intesa del 26 novembre 2014 nella parte riguardante la mobilità del personale docente e Ata della Scuola comunale Aldini Valeriani – Siriani di Bologna e del Liceo linguistico provinciale A. Lincoln di Enna.

Per la FLC CGIL è inaccettabile che ai docenti dell’Istituto Tecnico ex comunale Aldini Valeriani - Siriani di Bologna già transitati nei ruoli dello Stato, a partire dal 1 settembre 2014, sia impedito di partecipare alle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2015-2016. Pertanto la FLC CGIL, pur sottoscrivendo il contratto per consentire la mobilità a tutti gli altri, disconosce il contenuto dell'art 3 – bis, rilascia la presente dichiarazione anche al fine di non pregiudicare l´esito di miglior favore che potrebbe risultare da eventuali azioni legali da intraprendere da parte degli interessati.

La segretaria nazionale FLC CGIL
Anna Maria Santoro

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO