Modifiche al Testo Unico sul pubblico impiego: richiesta di incontro alle commissioni parlamentari
I sindacati scrivono alle Commissioni Cultura e Istruzione di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica per discutere delle modifiche con particolare riguardo al settore scuola.
FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal hanno inviato una lettera ai componenti della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati e alla Commissione Istruzione, Beni Culturali del Senato per chiedere un incontro in merito alle modifiche previste dal cosiddetto decreto Madia di riforma delle Pubblica amministrazione ai sensi della legge 124/2015 articoli 16 e 17.
L’iniziativa si inquadra nel lavoro di elaborazione e proposta che la FLC CGIL e le altre Organizzazioni sindacali stanno producendo per rendere coerenti le modifiche da apportare al Testo Unico che regola i rapporti di lavoro nel Pubblico Impiego con l’accordo del 30 novembre 2016 siglato a Palazzo Vidoni fra Governo e Confederazioni.
Il settore scuola è particolarmente interessato all’iter del provvedimento perché esso dovrà sancire non solo la derogabilità contrattuale delle norme di legge in ordine ai rapporti di lavoro, ma anche la riconduzione alla negoziabilità di molte materie che, in assenza di contratto da ormai da otto anni, sono state regolate per legge (salario accessorio, mobilità formazione, sanzioni disciplinari ecc.).
______________
Roma, 14 aprile 2017
Ai Componenti delle Commissioni
Cultura, Scienza e Istruzione
della Camera dei Deputati
Istruzione pubblica, Beni culturali
del Senato della Repubblica
Oggetto: Richiesta confronto sullo schema di Decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al TU del Pubblico impiego di cui al D.L.vo 30 marzo 2001, n. 165/2001 ai sensi degli articoli 16 e 17 della legge 7 agosto 2015 n. 124.
Le scriventi Organizzazioni sindacali, in previsione dell’iter legislativo sulla materia in oggetto, chiedono un confronto a codeste spettabili commissioni, al fine di evidenziare le tematiche specifiche afferenti il settore scuola, in coerenza con l’Accordo Governo Sindacati siglato a Palazzo Vidoni.
In attesa di riscontro si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
FLC CGIL |
CISL Scuola |
UIL Scuola Rua |
SNALS Confsal |