Home » Scuola » Patto per la scuola: il calendario dei primi tre tavoli tematici tra Ministero dell’Istruzione e parti sociali

Il 26 agosto confronto su ITS e sistema di Istruzione tecnico professionale, il 3 settembre su Pnrr, l'8 settembre su atto di indirizzo rinnovo CCNL.

10/08/2021

Come anticipato nell’incontro del 6 agosto 2021 il Ministero apre i tavoli di confronto con le parti sociali su importanti tematiche per la scuola, col seguente calendario:

• 26 agosto: riforma degli ITS e del sistema di Istruzione tecnica e professionale
  • 3 settembre: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
  • 8 settembre: atto di indirizzo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro settore scuola.

La CGIL e la FLC, durante l’incontro, hanno denunciato che la fase successiva della sottoscrizione del Patto è stata caratterizzata da atti unilaterali del Governo, dal Decreto sostegni-bis al provvedimento sul Green Pass.

Abbiamo richiamato il Ministero a mantenere l’impegno invece di un processo condiviso almeno nel metodo: vedremo se alle tre convocazioni seguiranno i fatti, se cioè la costruzione dei futuri provvedimenti avverrà attraverso momenti di confronto, misureremo cioè la vera volontà del Governo di realizzazione condivisa del Patto.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI